Ti trovi in Home  » Politici  » Beatrice DRAGHETTI  » Crisi economica, nasce il "cantiere" Provincia per combatterla

Dichiarazione di Beatrice DRAGHETTI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Bologna (Partito: Cen-sin)  - Consigliere Provincia Bologna (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Crisi economica, nasce il "cantiere" Provincia per combatterla

  • (01 luglio 2010) - fonte: Sito personale Beatrice Draghetti - inserita il 11 agosto 2010 da 21

    Contro la crisi e le nuove povertà la Provincia di Bologna mette in campo un cantiere composto da istituzioni, Ausl, Unindustria, Cna, Confesercenti, Legacoop, Curia, fondazioni bancarie e forum del terzo settore. Obiettivo creare sinergie per gli interventi più urgenti e, a lungo termine, individuare strategie di riconversione per l'economia e l'occupazione bolognese. Il 30 giugno si è tenuta la prima riunione della cabina di regia.

    "Non vogliamo essere la Caritas, qui si tratta di mettersi insieme per far di nuovo camminare da sola la gente di questo territorio", ha spiegato la presidente Beatrice Draghetti.

    Il progetto si chiama 'Cantiere per il contrasto alla vulnerabilita sociale' e nasce a fine 2009. "Vogliamo provare a inserire le singole azioni dentro a un disegno territoriale per evitare iniziative doppie e avere risposte migliori", ha precisato Draghetti.

    "La presenza di una così vasta rappresentanza di soggetti pubblici e privati nel "Cantiere" - ha aggiunto l'assessore alla Sanità e Servizi Sociali Giuliano Barigazzi - rappresenta una prova generale di città metropolitana".

    Tra le prime azioni in cantiere alcuni interventi d'emergenza contro la crisi, come il blocco degli sfratti o un contributo per bollette e affitto. Poi spazio al microcredito, per ora attuato prevalentemente a Bologna, e particolare attenzione ai minori perchè sta aumentando anche il tema del conflitto famigliare. Poi si passera' a una programmazione di medio periodo con l'identificazione di nuovi settori di sviluppo economico dove indirizzare la riconversione delle persone in esubero.

    Fonte: Sito personale Beatrice Draghetti | vai alla pagina

    Argomenti: proposte, crisi economica, provincia di Bologna | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato