VISUALIZZA
Articoli (7) Esercizi (1) Numeri (15) Rassegna stampa (2)

La sfida del federalismo fiscale per ampliare i servizi sociali Finanza locale

La funzione sociale dei comuni è stata oggetto di un profondo cambio metodologico nel sistema di federalismo fiscale, che mira a ridurre gli ampi divari di spesa e di offerta di servizi sociali sul territorio.

La centralità della funzione rifiuti nella spesa dei comuni italiani Finanza locale

La spesa storica dei comuni delle regioni ordinarie per il servizio rifiuti rappresenta il 27% della spesa totale per le 7 funzioni fondamentali. Abbiamo ricostruito quali comuni spendono di più dello standard e quali grandi città offrono un livello di servizi rifiuti superiore alla media.

Cosa incide sulla spesa dei comuni in viabilità e territorio Federalismo fiscale

Collegamenti stradali, manutenzione del verde, investimenti per contenere rischi come quello idrogeologico. La funzione viabilità e territorio si occupa di aspetti che riguardano la qualità della vita dei cittadini. Comune per comune, vediamo quali fattori incidono sulla spesa degli enti.

Per l’istruzione la maggior parte dei comuni spende meno dello standard Finanza locale

Il 61% dei comuni delle regioni a statuto ordinario ha una spesa storica inferiore alla spesa standard, per la funzione di istruzione. Una condizione che può essere causata anche dalla mancanza di risorse sufficienti a garantire un livello di servizi educativi adeguato.

Polizia municipale, quanto variano servizi e spese tra piccoli e grandi comuni Federalismo fiscale

La funzione di polizia locale è una delle 7 fondamentali svolte dai comuni. Un servizio eterogeneo sul territorio, le cui attività variano molto tra piccoli centri abitati e città maggiori. Ecco come il sistema di federalismo fiscale si occupa della perequazione delle risorse in questo ambito.
L'Arena
25 Agosto 2021

Il sostegno al commercio nel veronese

Se è vero che la capacità o meno di fatturare attraverso un esercizio commerciale dipende molto dalle capacità di chi lo avvia, possono essere messe in atto diverse azioni di politica pubblica volte a sostenere un comparto oggi in difficoltà.
Esercizio #37 | Martedì 27 Aprile 2021

La povertà educativa in Veneto

La crisi sanitaria ha ostacolato non poco il percorso educativo di ragazzi e ragazze nell'ultimo anno e mezzo. Per capire se nel Veneto opportunità e servizi fossero adeguati per tale sfida, abbiamo analizzato una serie di aspetti, dalla digitalizzazione alla presenza di posti in asilo nido sul territorio.

Quanto sono accessibili le biblioteche esterne alla scuola, nelle grandi città #conibambini

Le biblioteche offrono un servizio educativo importante per i minori, comprese quelle a loro accessibili fuori dalla scuola. Strutture che però non sempre risultano sufficientemente diffuse, neanche nei centri urbani più abitati.

La spesa dei comuni per il verde urbano e la tutela ambientale Bilanci dei comuni

La disponibilità di verde urbano è importante per la qualità della vita dei cittadini. Vediamo cosa dicono i bilanci sulla spesa dei comuni per la manutenzione di giardini, parchi e altre infrastrutture pubbliche.
L'Arena
6 Giugno 2019

Il fenomeno dell’abbandono scolastico in Veneto

In Italia, il fenomeno dell'abbandono scolastico varia molto sul piano locale. Non solo tra le diverse aree del paese, ma anche all'interno della stessa regione e della stessa provincia.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.