VISUALIZZA
Articoli (80) Esercizi (1) Numeri (236) Parole (16) Rassegna stampa (44)

La cybersicurezza tra coordinamento europeo e organi nazionali Mappe del potere

Gli organismi europei hanno un ruolo di supporto e coordinamento in materia di cybersicurezza. Pur nel rispetto di alcune regole comuni, ogni stato membro Ue può però organizzare in modo diverso un settore che riguarda sia soggetti privati sia i più importanti interessi nazionali.
Esercizio #54 | Lunedì 24 Gennaio 2022

Giovani e comunità

La partecipazione giovanile e i patti educativi, tra scuola e territorio.

Lo scarso successo delle app di tracciamento durante la pandemia Europa

In Europa, le applicazioni di tracciamento dei contatti sono state promosse come strumenti fondamentali nella lotta contro il Covid-19. Nonostante la pubblicizzazione e gli ingenti investimenti, però, pochi cittadini ne hanno fatto uso.

Sempre meno gli incidenti ferroviari, ma restano numerosi i suicidi Europa

Negli ultimi 10 anni nei paesi Ue è progressivamente diminuito il numero di incidenti ferroviari, come anche quello di lesioni gravi ad essi connesse e di decessi. È invece rimasto piuttosto stabile il numero di suicidi.

Gli infortuni sul lavoro ai tempi della pandemia Europa

Gli incidenti, anche fatali, sul posto di lavoro sono ancora un fenomeno frequente in Europa. In Italia come in altri stati del continente, un ruolo ulteriore lo ha giocato la pandemia.

L’Enisa e la strategia europea di cibersicurezza Mappe del potere

L'Agenzia europea per la cibersicurezza ha l'incarico di costruire una difesa comune contro gli attacchi informatici. Anche se all'inizio sembrava un percorso in salita, dopo diversi passaggi l'agenzia è diventata un attore di primo piano nella lotta al crimine informatico.

L’impatto della condizione di neet sull’autonomia dei più giovani #conibambini

Rispetto alla media Ue, i giovani italiani lasciano più tardi il nucleo familiare. Una tendenza sulla quale incidono numerosi fattori, ma su cui ha un ruolo anche l'inserimento in percorsi di istruzione e formazione, in uno dei paesi europei con più neet.

L’impronta ecologica degli alimenti e le etichette europee Europa

L'industria alimentare è tra i principali produttori di Co2 e l'Unione europea si sta impegnando a ridurne gli effetti negativi. Etichettare i prodotti alimentari a seconda della loro sostenibilità è parte della strategia, ma gli strumenti sono ancora limitati.

Le sanzioni per il consumo di cannabis in Europa Europa

I paesi dell'Unione europea avanzano verso la decriminalizzazione e depenalizzazione della cannabis. Nonostante ciò, negli ultimi anni sono aumentati i reati registrati dalle autorità nazionali, anche quelli legati al consumo.

I divari generazionali e la spesa per famiglie e bambini in Italia e in Ue #conibambini

La condizione economica di bambini e famiglie è peggiorata negli ultimi anni. In conseguenza delle crisi si è allargata la distanza tra generazioni nel livello di povertà assoluta. Un focus sulla spesa destinata a famiglie e minori da parte dell'Italia e degli altri stati Ue.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.