VISUALIZZA
Articoli (123) Esercizi (2) Numeri (308) Parole (23) Rassegna stampa (55)
Italia Oggi
27 Giugno 2022

Le disuguaglianze e i cambiamenti climatici

La crisi climatica continua a inasprire disuguaglianze preesistenti. Lo evidenzia un nuovo report di Oxfam rilasciato il 7 giugno sul costo del cambiamento climatico e la sua diseguale distribuzione. A riprenderlo è il settimanale di Italia Oggi.
Radio Rai Tre
16 Giugno 2022

La povertà energetica in Italia e in Europa

La povertà energetica è un fenomeno drammatico e complesso, sempre più diffuso sia in Italia che negli altri paesi dell'Unione europea. Ne parla la nostra analista Anita Ishaq nel corso della trasmissione radiofonica Rai "Tutta la città ne parla".
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
12 Giugno 2022

I data center in Italia e in Europa

I data center sono strutture imprescindibili nel mondo di oggi, ma sono sempre maggiori le preoccupazioni per il loro consumo di energia e i possibili danni all'ambiente. Ne parla il Quotidiano nazionale citando i dati di un nostro recente articolo.
Rete 4
1 Giugno 2022

Il dibattito sui salari medi innescato da Openpolis

Dopo mesi sono ancora numerose le citazioni di tutti i media e i personaggi pubblici e politici italiani rispetto alla notizia che avevamo rilevato lo scorso ottobre, riguardante le differenze tra i salari medi nei paesi europei e in Italia, nell'ultimo trentennio.
La Stampa
18 Maggio 2022

Il salario minimo in Italia e in Europa

Alla fine dello scorso anno il parlamento europeo ha votato a favore della direttiva sul salario minimo, che però non ne prevede l’imposizione per legge negli stati membri. Ad oggi, l’Italia è uno dei pochi paesi sprovvisti di questa misura, nonostante l’elevato numero di lavoratori in condizioni di povertà.
Il Giornale
9 Maggio 2022

la fiducia dei cittadini italiani nell’Ue

Il 9 maggio è ricorso l’anniversario della dichiarazione Schuman del 1950, considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Eurobarometro ha sondato la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni comunitarie.
Corriere della Sera
9 Marzo 2022

Le app per il tracciamento nella pandemia

Nonostante le molte speranze riposte in questa nuova tecnologia, le applicazioni di tracciamento dei contatti da Covid-19 hanno avuto scarso successo. A due anni dall'inizio dell'emergenza, ne parla Il Corriere della Sera Style, citando i nostri dati sull'argomento.
Canale 5
28 Febbraio 2022

I salari medi in Italia e in Europa

La pandemia ha avuto effetti significativi sul mondo del lavoro. Ha creato più disoccupazione e inasprito molte disuguaglianze socio-economiche preesistenti. Nonostante ciò, osservando l’andamento nel tempo, vediamo che in tutti i paesi europei, tranne che in Italia, i salari medi annuali sono aumentati.
Il Corriere della Sera
17 Febbraio 2022

La sanzioni per l’uso di cannabis in Europa

In occasione della bocciatura del referendum sulla legalizzazione della cannabis, Il Corriere della Sera pubblica un articolo nel quale si citano i nostri dati, oggetto di un approfondimento sul tema.
Today
3 Febbraio 2022

I costi degli abbonamenti e la velocità di connessione in Ue

Il costo di una buona connessione internet varia molto all’interno dell’Unione europea, con prezzi che risultano particolarmente elevati nei paesi che affacciano sul mare Adriatico. Ne parla Today, citando il nostro ultimo articolo sul tema.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.