VISUALIZZA
Articoli (114) Esercizi (2) Numeri (282) Parole (22) Rassegna stampa (51)

Cos’è il Pil

È il prodotto interno lordo, un indicatore che misura il livello di un economia calcolandone la produzione aggregata.
La Stampa
18 Maggio 2022

Il salario minimo in Italia e in Europa

Alla fine dello scorso anno il parlamento europeo ha votato a favore della direttiva sul salario minimo, che però non ne prevede l’imposizione per legge negli stati membri. Ad oggi, l’Italia è uno dei pochi paesi sprovvisti di questa misura, nonostante l’elevato numero di lavoratori in condizioni di povertà.

Come funzionano la produzione e il consumo di energia

Fasi di produzione e indicatori per la misurazione del settore energetico, dall'efficienza alla dipendenza dalle importazioni.
Esercizio #56 | Mercoledì 11 Maggio 2022

La questione abitativa in Ue

L'Ue non può intervenire nelle politiche abitative degli stati membri, ma promuove una loro armonizzazione, per garantire in maniera omogenea il diritto alla casa. Ne analizziamo gli aspetti cruciali, in primis l'accessibilità e l'abitabilità.
Il Giornale
9 Maggio 2022

la fiducia dei cittadini italiani nell’Ue

Il 9 maggio è ricorso l’anniversario della dichiarazione Schuman del 1950, considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Eurobarometro ha sondato la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni comunitarie.

Che cosa sono le tasse e le imposte ambientali

Sono degli strumenti finanziari che permettono di includere i costi dell'impatto ambientale delle attività inquinanti nei prezzi finali dei prodotti.

Che cos’è la stagflazione

È una situazione economica caratterizzata da alta inflazione e bassa crescita del Pil.
Corriere della Sera
9 Marzo 2022

Le app per il tracciamento nella pandemia

Nonostante le molte speranze riposte in questa nuova tecnologia, le applicazioni di tracciamento dei contatti da Covid-19 hanno avuto scarso successo. A due anni dall'inizio dell'emergenza, ne parla Il Corriere della Sera Style, citando i nostri dati sull'argomento.

Che cos’è l’inflazione

È uno degli indicatori più ricorrenti nell'analisi economica, aiuta a capire l'incidenza dei prezzi sulla spesa dei consumatori.
Canale 5
28 Febbraio 2022

I salari medi in Italia e in Europa

La pandemia ha avuto effetti significativi sul mondo del lavoro. Ha creato più disoccupazione e inasprito molte disuguaglianze socio-economiche preesistenti. Nonostante ciò, osservando l’andamento nel tempo, vediamo che in tutti i paesi europei, tranne che in Italia, i salari medi annuali sono aumentati.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.