VISUALIZZA
Articoli (44) Esercizi (2) Numeri (93) Parole (6) Rassegna stampa (40)
Il Fatto Quotidiano
21 Novembre 2022

Le incompatibilità dei nuovi parlamentari

Molti parlamentari nel corso della loro carriera hanno ricoperto diversi incarichi politici e in alcuni casi li ricoprivano anche al momento della proclamazione. È il caso di Fabrizio Sala. Ne parla Il Fatto, citando un nostro approfondimento.

I parlamentari incompatibili Mappe del potere

Alcuni incarichi sono considerati incompatibili con il mandato parlamentare. Ciononostante la rinuncia a questi ruoli non avviene subito e in maniera automatica.

Gli equilibri del nuovo parlamento

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a “La XIX legislatura e gli equilibri del nuovo parlamento“. 600 i […]
Il Manifesto
2 Novembre 2022

L’età media del nuovo parlamento italiano

In un articolo dedicato al nuovo ministro della giustizia Carlo Nordio, Giuliano Santoro sul Manifesto cita i nostri dati sull'età media del nuovo parlamento italiano.
Sky Tg24
28 Ottobre 2022

I deputati e senatori più longevi in aula

Sul sito web dell'emittente televisiva Sky Tg24 è stata pubblicata una galleria fotografica dei parlamentari in aula da più tempo, frutto dei dati della nostra piattaforma indipendente openparlamento.
Esercizio #60 | Lunedì 24 Ottobre 2022

La XIX legislatura e gli equilibri del nuovo parlamento

Composizione e profilo dei parlamentari e dei gruppi politici nella legislatura entrata in carica. La prima eletta dopo la riduzione del numero di deputati e senatori, con nuovi equilibri tutti da stabilire.
Il Fatto Quotidiano
21 Ottobre 2022

Le assenze in aula dei parlamentari

Il Fatto Quotidiano riprende i dati della nostra piattaforma openparlamento a proposito di una parlamentare di Forza Italia che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe diventare ministra dell'università.

I numeri del partito del non voto Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a “L’astensionismo e il partito del non voto“. 63,8% l’affluenza alle elezioni […]

L’astensionismo e il partito del non voto Mappe del potere

Dopo le ultime elezioni parlamentari è emersa con ancora più evidenza la questione dell'astensionismo. Sono sempre di più infatti gli elettori che non si recano alle urne e il partito del non voto è ormai stabilmente il "primo partito" d'Italia.
Il Riformista
27 Settembre 2022

Le prime uscite sui nuovi parlamentari

Uno dei temi legati all’attività del parlamento che gode sempre di grande attenzione presso media e opinione pubblica è quello della partecipazione ai lavori delle camere da parte di deputati e senatori. Succede anche all'indomani del voto.