VISUALIZZA
Articoli (215) Esercizi (8) Numeri (459) Parole (35) Rassegna stampa (291) Eventi (1)

Cos’è la legge annuale sul mercato e sulla concorrenza

Ha lo scopo di rimuovere le barriere normative alla concorrenza, promuovere l’apertura dei mercati ai piccoli imprenditori e tutelare i consumatori.

Cos’è il ciclo di bilancio

Il ciclo di bilancio è il percorso con cui si approva il bilancio dello stato. I principali documenti che lo compongono sono Def, Nadef e legge di bilancio.

Coronavirus, l’elenco completo degli atti Stato di emergenza

La fine dello stato di emergenza non ha comportato un'interruzione nella produzione di "atti Covid". Sono molti gli attori coinvolti nella gestione della più grande crisi sanitaria del nostro paese. Ecco le decisioni che sono state prese.

I parlamentari incompatibili Mappe del potere

Alcuni incarichi sono considerati incompatibili con il mandato parlamentare. Ciononostante la rinuncia a questi ruoli non avviene subito e in maniera automatica.

Gli equilibri del nuovo parlamento

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a “La XIX legislatura e gli equilibri del nuovo parlamento“. 600 i […]
Esercizio #60 | Lunedì 24 Ottobre 2022

La XIX legislatura e gli equilibri del nuovo parlamento

Composizione e profilo dei parlamentari e dei gruppi politici nella legislatura entrata in carica. La prima eletta dopo la riduzione del numero di deputati e senatori, con nuovi equilibri tutti da stabilire.

Come si fanno le leggi

Il percorso che porta all’entrata in vigore di una legge si articola in 4 passaggi: presentazione, approvazione, promulgazione e pubblicazione. Ciascuno di questi può assumere forme diverse a seconda dei casi specifici.

Cosa sono gli uffici di presidenza di camera e senato

I presidenti di camera e senato svolgono un ruolo molto importante per il corretto funzionamento delle istituzioni parlamentari. Anche per questo, per esercitare i propri compiti, essi si avvalgono degli uffici di presidenza.

I numeri del partito del non voto Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a “L’astensionismo e il partito del non voto“. 63,8% l’affluenza alle elezioni […]

Cosa succede alle proposte di legge non approvate a fine legislatura

Generalmente, le proposte di legge non approvate decadono alla fine della legislatura. In alcuni casi però i Ddl, se ripresentati nel nuovo parlamento, possono beneficiare di un percorso preferenziale.