VISUALIZZA
Articoli (20) Esercizi (1) Numeri (43) Parole (2) Rassegna stampa (20)

Tutti i numeri del Quirinale Presidente della repubblica

L'elezione del nuovo capo dello stato è una partita politica molto complessa. I numeri possono però fornirci alcuni elementi utili per orientarci tra i poteri del capo dello stato, le modalità della sua elezione e le caratteristiche che hanno contraddistinto i profili dei presidenti della repubblica.

Il riposizionamento dei rappresentanti italiani al parlamento europeo Cambi di gruppo

I media hanno riportato di possibili cambi di gruppo da parte degli europarlamentari italiani. In particolare di quelli appartenenti a Lega e Movimento 5 stelle. Tali tendenze in parte sono il riflesso di quanto avviene a livello nazionale ma in parte potrebbero anticipare scenari futuri.

Poca trasparenza rispetto agli incontri tra parlamentari e lobby Europa

Fino all'implementazione del nuovo registro di trasparenza, per gli eurodeputati comunicare gli incontri con le lobby rimane una pratica largamente volontaria. Solo la metà ne rende conto, con differenze a seconda del partito di appartenenza e del paese di origine.

Unione europea, discorsi d’odio e riforma del sistema di Dublino Hate speech

L'euro scetticismo, le istanze nazionaliste e il rifiuto di politiche migratorie inclusive sono spesso andate di pari passo in questi anni, sfociando non di rado in discorsi d'odio sia in chiave xenofoba che antieuropea. Anche per questo è cruciale riformare il regolamento di Dublino.

Gli europarlamentari italiani: chi sono e che cosa fanno Europa

Le istituzioni europee stanno ricoprendo un ruolo di grande rilevanza nella gestione della pandemia, compreso il parlamento. Abbiamo quindi approfondito in che misura gli eurodeputati italiani pesano all'interno del Pe, sia in termini numerici che di key positions.

Il bilancio europeo della cooperazione per i prossimi sette anni Unione europea

Nel 2021 nasce il neighbourhood, development and international cooperation instrument (Ndici). Un passaggio importante per la politica europea di cooperazione, su cui tuttavia permangono alcune criticità.

I rischi e le opportunità di una “democrazia a distanza” Coronavirus

In questi mesi il Covid-19 ha messo a dura prova le democrazie occidentali. Nei principali paesi europei infatti gli spazi per il confronto, specie in parlamento, si sono ridotti. Da questo punto di vista le nuove tecnologie rappresentano un'opportunità da cogliere.

Infrazioni europee, aumentano i casi per l’Italia Unione europea

Oltre 20 nuove procedure a carico dell'Italia da inizio anno. Nel 2019 versati altri 100 milioni per sentenze della corte europea, portando il totale dal 2012 ad oltre 655 milioni di euro. Il costo della cattiva politica.

Il ruolo dell’Italia nella commissione europea Focus Europa

Nella storia della commissione europea l'Italia è lo stato membro che ha ottenuto più ruoli chiave. Ma per la prima volta dal 2004 il nostro paese non ha ottenuto una vicepresidenza.

Le giovani donne in politica Ricambio generazionale e parità di genere

In Italia il numero di under 40 in politica è basso e siamo ancora distanti dalla parità di genere negli organi politici. Uno sguardo alle giovani donne nella politica italiana.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.