VISUALIZZA
Articoli (20) Esercizi (1) Numeri (43) Parole (2) Rassegna stampa (20)
Italia Oggi
16 Novembre 2021

I rappresentanti italiani nel parlamento europeo

I cambi di gruppo degli italiani al parlamento europeo sono stati molti. 13 fra i 76 deputati italiani (il 17%) hanno cambiato gruppo dall’inizio dell’attuale legislatura. Analizzare questi spostamenti può essere interessante.
Internazionale
14 Gennaio 2021

La “democrazia a distanza” nell’emergenza Covid

La pandemia ha imposto agli stati di tutto il mondo l'adozione di misure straordinarie. Tra queste anche la limitazione di alcuni diritti fondamentali dei cittadini come la libertà di spostamento o di riunirsi liberamente.
Radio 24
12 Settembre 2020

Le infrazioni europee a carico dell’Italia

Solo da inizio anno sono state avviate 22 nuove procedure d’infrazione contro il nostro paese, pochi stati membri nell’unione hanno fatto peggio di noi.
La Notizia
23 Luglio 2020

Le infrazioni europee a carico dell’Italia

Solo da inizio anno sono state avviate 22 nuove procedure d’infrazione contro il nostro paese, pochi stati membri nell’unione hanno fatto peggio di noi.
lavoce.info
21 Giugno 2019

Cosa cambierà nei vertici europei con il rinnovo del parlamento

Quanto conta davvero la commissione negli equilibri istituzionali dell'Ue dipende molto dall'attitudine e dal peso politico del suo presidente. Tra il 1958 e oggi l'incarico di presidente è stato ricoperto da 13 persone.
Il Foglio
4 Giugno 2019

Il problema dei social network per la propaganda politica

Durante la campagna elettorale per le elezioni europee 2019 sono stati spesi oltre 660mila euro. Tanti soldi, prova del fatto che ormai il parlamento non può più ignorare la questione.
Avvenire
4 Giugno 2019

La spesa dei partiti in propaganda social per le elezioni europee

In Italia le norme per la propaganda elettorale non considerano i social network. Tuttavia grazie alle operazioni di autoregolamentazione messe in campo da Facebook, Google e Twitter per le recenti elezioni è possibile analizzare alcuni dati, seppur parziali, del fenomeno.
Radio InBlu
22 Maggio 2019

Il lavoro degli europarlamentari italiani nella scorsa legislatura

Presenze, assenze e ruoli chiave degli italiani al parlamento europeo nella legislatura che si è appena conclusa.
Il Corriere della Sera
27 Maggio 2019

Gli europarlamentari italiani della legislatura appena consclusa

Sono 54 gli europarlamentari uscenti che si sono ricandidati alle elezioni per la IX legislatura. Alcuni di questi sono molto noti, poiché hanno ricoperto i ruoli chiave più importanti, come Tajani e Gualtieri.
Avvenire
24 Maggio 2019

Di cosa si è occupata l’Unione europea durante l’ultima legislatura

Questa domenica 26 maggio in Italia si vota per il rinnovo del parlamento europeo. Con l’avvicinarsi delle elezioni è bene fare un bilancio della legislatura passata.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.