VISUALIZZA
Articoli (38) Esercizi (3) Numeri (72) Rassegna stampa (18) Eventi (2)
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
8 Luglio 2022

Il legame tra famiglie con minori e povertà

Pochi giorni fa Istat ha rilasciato i dati definitivi sulla povertà assoluta. A fronte di una media del 9,4% di persone in povertà assoluta, la quota raggiunge il 14,2% tra quelle di minore età. Ne parla Il Giorno, facendo riferimento alla situazione nel bresciano.
Giornale di Brescia
4 Luglio 2022

I livelli di occupazione nel bresciano

Sul Giornale di Brescia si parla di occupazione e reddito annuo, anche in relazione al tasso di istruzione. Di questo e altro abbiamo parlato in un nostro approfondimento nell'ambito dell'osservatorio sulla povertà educativa, realizzato insieme a Con i bambini.
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
12 Giugno 2022

I data center in Italia e in Europa

I data center sono strutture imprescindibili nel mondo di oggi, ma sono sempre maggiori le preoccupazioni per il loro consumo di energia e i possibili danni all'ambiente. Ne parla il Quotidiano nazionale citando i dati di un nostro recente articolo.
Corriere della Sera
2 Febbraio 2021

Le mappe della povertà educativa in Lombardia

Condizioni e raggiungibilità delle scuole, connessione alla rete ma anche abbandono scolastico. Sono tra i temi affrontati nel report sulla povertà educativa in regione.
Radio Rai Uno
26 Gennaio 2021

La dispersione scolastica in Lombardia

Condizioni e raggiungibilità delle scuole, connessione alla rete ma anche abbandono scolastico. Sono tra i temi affrontati nel report sulla povertà educativa in regione.
TgR Lombardia
22 Gennaio 2021

La povertà educativa in Lombardia

Come variano opportunità e servizi educativi, tra province e comuni, come cambia il numero di minori, l'età degli edifici scolastici e la raggiungibilità delle scuole in Lombardia. Sono tra i temi affrontati nel report sulla povertà educativa in regione.
Esercizio #31 | Venerdì 22 Gennaio 2021

La povertà educativa in Lombardia

La povertà educativa colpisce in media più il sud che il nord del paese. Ma in un territorio vasto come la Lombardia, servizi educativi e fenomeni sociali variano molto a livello locale, da provincia a provincia e da comune a comune.
Radio popolare
21 Maggio 2020

La mappa del potere lombardo durante l’emergenza coronavirus

L’emergenza covid-19 ha messo in luce il ruolo fondamentale delle regioni nel nostro assetto istituzionale, evidenziandone alcuni limiti tra cui quello della trasparenza.
L'Eco di Bergamo
21 Maggio 2020

La gestione dell’emergenza coronavirus in Lombardia

Nell’affrontare l’emergenza coronavirus le regioni stanno avendo un ruolo molto importante. Cerchiamo di ricostruire quali sono stati gli attori più importanti nel contesto lombardo.
Esercizio #18 | Martedì 3 Dicembre 2019

Fuori dal comune

Dal 2010 quasi un comune su 5 è stato sciolto o commissariato almeno una volta. Un tema che resta costantemente sottotraccia nel dibattito pubblico, nonostante riguardi la stabilità (e spesso la legalità) degli enti locali.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.