VISUALIZZA
Articoli (25) Esercizi (3) Numeri (84) Rassegna stampa (19) Eventi (2)

Le regioni al voto nel 2023 Mappe del potere

Nel 2023 si voterà in 4 regioni per eleggere il presidente e rinnovare il consiglio. Lazio e Lombardia andranno alle urne già il prossimo mese, mentre in Friuli-Venezia Giulia e Molise in primavera.

L’impatto del Pnrr sulla povertà educativa in Lombardia #conibambini

La vera sfida del Pnrr è ridurre i divari tra i territori, anche nel contrasto della povertà educativa. Approfondiamo la situazione attuale in Lombardia e cosa prevede il piano per la regione su 3 temi: asili nido, nuove scuole e dispersione scolastica.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità #conibambini

Grazie anche a una maggiore attenzione nelle diagnosi, negli anni la quota di alunni con disabilità è cresciuta fino a superare il 3,6%. Per assolvere la loro missione educativa, le scuole devono essere ambienti pienamente inclusivi.

A chi sono andati i fondi del Pnrr per la cultura #OpenPNRR

A giugno il ministero della cultura ha diffuso le graduatorie relative a diversi bandi dedicati alla tutela e valorizzazione del nostro patrimonio artistico e architettonico. Vediamo come sono stati distribuiti i fondi.
Brescia Oggi
10 Novembre 2022

Il rischio antisismico dell’edilizia scolastica

In seguito allo sciame sismico che si è generato nel mar Adriatico negli ultimi giorni è cresciuta la preoccupazione per gli edifici scolastici. Ne parla Brescia Oggi, citando i nostri dati sul tema.
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
8 Luglio 2022

Il legame tra famiglie con minori e povertà

Pochi giorni fa Istat ha rilasciato i dati definitivi sulla povertà assoluta. A fronte di una media del 9,4% di persone in povertà assoluta, la quota raggiunge il 14,2% tra quelle di minore età. Ne parla Il Giorno, facendo riferimento alla situazione nel bresciano.
Giornale di Brescia
4 Luglio 2022

I livelli di occupazione nel bresciano

Sul Giornale di Brescia si parla di occupazione e reddito annuo, anche in relazione al tasso di istruzione. Di questo e altro abbiamo parlato in un nostro approfondimento nell'ambito dell'osservatorio sulla povertà educativa, realizzato insieme a Con i bambini.
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
12 Giugno 2022

I data center in Italia e in Europa

I data center sono strutture imprescindibili nel mondo di oggi, ma sono sempre maggiori le preoccupazioni per il loro consumo di energia e i possibili danni all'ambiente. Ne parla il Quotidiano nazionale citando i dati di un nostro recente articolo.

La costruzione di nuove scuole attraverso i fondi del Pnrr #OpenPNRR

Sono 216 le nuove scuole che saranno costruite attraverso il piano previsto dal Pnrr. Un investimento innalzato dagli 800 milioni iniziali a oltre 1 miliardo di euro. Risorse che, insieme agli altri progetti sull'edilizia scolastica, dovranno fare fronte a necessità e carenze di lungo periodo.

I discorsi d’odio verso migranti e stranieri durante la pandemia Hate speech

Fin dagli esordi della pandemia da Covid-19, sono stati numerosi gli episodi di odio ai danni di migranti e stranieri - accusati di essere untori o di non rispettare le regole di contenimento dei contagi. Ma i numeri smentiscono queste supposizioni.