VISUALIZZA
Articoli (34) Esercizi (1) Numeri (77) Parole (4) Rassegna stampa (14)
Il Riformista
11 Luglio 2022

Le spese per gli organi istituzionali a Napoli

Una delle spese iscritte a bilancio a qualsiasi livello governativo riguarda il funzionamento degli organi istituzionali, ovvero quelle strutture che garantiscono il funzionamento dell’ente stesso. Ne parla Il Riformista citando un nostro recente articolo.
Il Secolo XIX
17 Giugno 2022

L’aumento delle indennità dei sindaci

Dopo anni di tagli, con la legge di bilancio per il 2022, il parlamento è intervenuto in senso opposto aumentando le indennità dei componenti delle giunte e dei consigli comunali. Ne parla Il Secolo XIX citando un nostro approfondimento sul tema.
Il Corriere della Sera
18 Novembre 2021

Le sindache nei capoluoghi di provincia italiani

In Italia le donne al vertice delle amministrazioni comunali sono molte poche. Con le ultime elezioni amministrative in particolare, questo numero si è ridotto ancora di più, almeno nelle grandi città.
La Stampa
3 Ottobre 2021

Le disparità di genere tra sindaci e sindache d’Italia

In Italia la disparità di genere è ancora una condizione che svantaggia le donne in diversi ambiti, compreso quello politico. Solo il 14,86% delle persone che ricoprono la carica di sindaco, in Italia, è donna.
Affari italiani
8 Giugno 2021

Le donne ai vertici dei comuni

Quando si parla di presenza delle donne in politica, il dibattito pubblico è più spesso centrato sulla rappresentanza a livello nazionale rispetto a quella locale. Tuttavia, gli enti comunali costituiscono il primo livello di rappresentanza politica istituzionale, in cui si esercita potere amministrativo.
Limes
21 Aprile 2021

I comuni commissariati in Calabria

Limes riprende l'aggiornamento del nostro osservatorio sui comuni commissariati in Italia, contenente un focus sui comuni sciolti in Calabria negli ultimi anni, per mafia e non solo.

Quali e quanti enti vengono commissariati ogni anno per infiltrazioni mafiose

Il quadro aggiornato sugli enti commissariati per mafia: quali sono quelli attualmente sciolti per infiltrazioni, quanti lo sono stati dal 1991 e quali aree del paese sono più coinvolte.
L'Espresso
20 Settembre 2020

I comuni commissariati che andranno al voto

Oltre l'85% dei comuni attualmente sciolti (231) andranno al voto nel corso dell'autunno. Un segnale positivo ma su cui occorrerà mantenere l'attenzione.

Quali e quanti sono i comuni commissariati in Italia

Il quadro aggiornato dei comuni e degli altri enti sciolti in Italia. Dati e analisi per monitorare l'evoluzione di un fenomeno rilevante per la vita delle amministrazioni locali.
Esercizio #18 | Martedì 3 Dicembre 2019

Fuori dal comune

Dal 2010 quasi un comune su 5 è stato sciolto o commissariato almeno una volta. Un tema che resta costantemente sottotraccia nel dibattito pubblico, nonostante riguardi la stabilità (e spesso la legalità) degli enti locali.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.