VISUALIZZA
Articoli (22) Esercizi (1) Numeri (45) Parole (4) Rassegna stampa (17) Eventi (1)

Tutti i numeri del Quirinale Presidente della repubblica

L'elezione del nuovo capo dello stato è una partita politica molto complessa. I numeri possono però fornirci alcuni elementi utili per orientarci tra i poteri del capo dello stato, le modalità della sua elezione e le caratteristiche che hanno contraddistinto i profili dei presidenti della repubblica.
Il Corriere dell'Umbria
17 Gennaio 2022

I cambi di gruppo prima delle elezioni al colle

Dopo una fase autunnale abbastanza stabile si sta registrando infine una nuova ripresa del fenomeno dei cambi di gruppo in parlamento. Tra le motivazioni di questa dinamica potrebbe esserci anche la prossima elezione del presidente della repubblica.
Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino
16 Gennaio 2022

I cambi di casacca in vista delle elezioni

Il 2021 è stato un anno particolarmente intenso per quanto riguarda il fenomeno dei cambi di gruppo in parlamento. Una dinamica favorita dall'avvicendamento al governo tra Giuseppe Conte e Mario Draghi, ma negli ultimi mesi accentuata anche in vista delle elezioni per il quirinale.
Formiche
10 Gennaio 2022

Il comitato di legislazione nella camera dei deputati

Si tratta di un organo della camera dei deputati composto da 10 membri. Il suo compito è quello di fornire indicazioni e pareri sulla qualità dei disegni di legge allo studio delle commissioni. Ne parla Formiche citando i nostri dati a proposito.
Il Corriere della Sera
30 Dicembre 2021

I cambi di gruppo e le elezioni per il quirinale

Quello che ci stiamo per lasciare alle spalle è stato un anno particolarmente intenso per quanto riguarda il fenomeno dei cambi di gruppo in parlamento. Nonostante l’emergenza coronavirus, il 2021 è stato l’anno in cui se ne è verificato il maggior numero dall’inizio della legislatura.
Il Sole 24 Ore
28 Dicembre 2021

I cambi di casacca da inizio legislatura

Quello che ci stiamo per lasciare alle spalle è stato un anno particolarmente intenso per quanto riguarda il fenomeno dei cambi di gruppo in parlamento. Nonostante l’emergenza coronavirus infatti il 2021 è stato l’anno in cui se ne è verificato il maggior numero dall’inizio della legislatura. Ne parla Il Sole24Ore.

I cambi di gruppo in parlamento nel 2021 Valzer parlamentare

L’anno che sta per concludersi è stato molto intenso. Diversi riposizionamenti sono da attribuire alla caduta del governo Conte II ma il fenomeno, che non si è mai arrestato del tutto, acquista importanza anche in vista delle elezioni per il Quirinale.
Esercizio #49 | Mercoledì 24 Novembre 2021

Tutti gli uomini del Quirinale 2022

La storia del nostro paese attraverso il mandato di Sergio Mattarella. Le modalità di elezione del presidente della repubblica. L'identikit degli inquilini del Quirinale. I poteri e le nomine del capo dello stato.

Il ruolo strategico del Mims nella gestione dei fondi del Pnrr L'audizione alla camera

Gli interventi sulle infrastrutture rappresentano uno degli asset strategici del Pnrr. Per questo è particolarmente importante il monitoraggio su questo specifico settore.

Procedono a piccoli passi i correttivi sul funzionamento delle camere Dopo il taglio dei parlamentari

Lo scorso 18 ottobre è ufficialmente entrata in vigore la legge costituzionale che estende ai diciottenni il diritto di voto per il senato. Si tratta dell'unico passo avanti significativo registrato negli ultimi mesi. Il tempo però inizia a scarseggiare.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.