VISUALIZZA
Articoli (9) Numeri (7) Rassegna stampa (3)

Sono le famiglie con più figli a rinunciare spesso alle vacanze #conibambini

Nel 2020 è diminuita la quota di nuclei che dichiarano di non potersi permettere le vacanze. Tuttavia il calo è stato asimmetrico: tra le famiglie con almeno 3 figli minori sono ancora più del 40% quelle che devono rinunciarvi.

Sondrio, Trento e Pordenone sono i capoluoghi con gli apprendimenti più elevati in matematica

Perché è essenziale puntare sulle capacità e le competenze dei più giovani #conibambini

Investire sulle capacità dei più giovani è una priorità indicata anche nel Pnrr, per una ragione semplice: quello che apprendono ragazze e ragazzi oggi determinerà il futuro del nostro paese. Approfondiamo la situazione italiana tra confronto internazionale e divari interni.

Lo sport tra i minori e i divari nell’offerta di impianti sportivi #conibambini

Bambini e ragazzi praticano meno spesso sport in alcune regioni del mezzogiorno. Su tutte Campania, Sicilia e Basilicata. In alcuni casi si tratta anche dei territori con minore dotazione di impianti sportivi, dalle palestre scolastiche alle aree per fare sport all'aperto.

Avellino è il capoluogo campano con più scuole con la palestra, Benevento quello con più aree sportive all’aperto

Quanto è ampia l’offerta di musei per bambini e famiglie in Italia #conibambini

Musei, gallerie, parchi archeologici: la loro valenza educativa è indiscutibile. Ma è importante che i luoghi della cultura siano concretamente fruibili per i minori. Un focus sull'offerta presente sul territorio nazionale.
Il Riformista
7 Aprile 2021

La povertà nelle regioni europee

La lotta alla povertà è da sempre un obiettivo chiave nella politica sociale Ue. Tuttavia, il 21% della popolazione europea si trova ancora in condizioni di disagio economico e sociale, in particolare in paesi del sud e dell’est Europa.
Il Riformista
2 Aprile 2021

Il rischio povertà in Campania

Nonostante i dati nazionali sul rischio povertà o esclusione sociale mostrino un'Europa divisa in due, principalmente tra nord e sud, la situazione cambia analizzando il fenomeno a livello regionale.

A ottobre 2020 commissariato Pratola Serra (Avellino)

I giardini scolastici nei capoluoghi di provincia

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.