VISUALIZZA
Articoli (32) Esercizi (1) Numeri (169) Rassegna stampa (77) Eventi (1)

Sullo spopolamento dell’Abruzzo interno servono politiche urgenti Abruzzo Openpolis

Negli ultimi decenni la popolazione delle aree interne abruzzesi è crollata. Un'inversione di tendenza è possibile, ma occorrono politiche pubbliche efficaci. Ne abbiamo parlato con chi studia le aree interne in ambito accademico.
Il Messaggero
30 Gennaio 2023

I fondi per la digitalizzazione delle scuole nel Pnrr

Più di 200 scuole in regione dovrebbero beneficiare di 46 milioni del Pnrr per il piano “Scuola 4.0”. Ma accadrà solo se i progetti verranno presentati in modo conforme e per tempo. Ne abbiamo parlato in un articolo ripreso anche dal Messaggero.
Il Centro
26 Gennaio 2023

Il Pnrr e le scuole nelle province d’Abruzzo

Più di 200 scuole in regione dovrebbero beneficiare di 46 milioni del Pnrr per il piano “Scuola 4.0”. Ne abbiamo parlato nell'ultimo approfondimento di Abruzzo Openpolis, ripreso (tra gli altri) anche da Il Centro.
TgR Abruzzo
25 Gennaio 2023

“Scuola 4.0” e il Pnrr protagonisti sul TgR Abruzzo

Il nostro ultimo approfondimento sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e la digitalizzazione della scuola è stato ripreso anche dal tg regionale di Rai 3.

Tutti i dubbi sui fondi per la digitalizzazione delle scuole in Abruzzo Abruzzo Openpolis

Più di 200 scuole in regione dovrebbero beneficiare di 46 milioni del Pnrr per il piano "Scuola 4.0". Ma accadrà solo se i progetti verranno presentati in modo conforme e per tempo. La prima puntata di un'inchiesta sulla scuola abruzzese.
Il Messaggero
20 Dicembre 2022

I posti letto persi negli ospedali abruzzesi

La sanità ha un ruolo centrale nella società, com’è stato evidente anche con la pandemia, dove il sistema ha mostrato molti limiti. Abbiamo tracciato un quadro in Abruzzo, con particolare riferimento agli ospedali in regione.
Radio Rai Uno
20 Dicembre 2022

Il calo dei posti letto negli ospedali d’Abruzzo

Sul giornale radio della prima emittente radiofonica nazionale si parla del nostro approfondimento sul quadro abruzzese nell'ambito della sanità, e sulla perdita di posti letto nell'ultimo decennio.

Il calo dei posti letto negli ospedali abruzzesi Abruzzo Openpolis

In Abruzzo vengono spesi quasi 3 miliardi l'anno per garantire le prestazioni sanitarie. Ma i posti letto sono diminuiti in tutte le province nell'ultimo decennio, con svantaggi soprattutto per le aree interne della regione.

L’impatto del Pnrr sulla povertà educativa in Abruzzo #conibambini

La vera sfida del Pnrr è ridurre i divari tra i territori, anche nel contrasto della povertà educativa. Approfondiamo la situazione attuale in Abruzzo e cosa prevede il piano per la regione su 3 temi: asili nido, nuove scuole e dispersione scolastica.
TgR Abruzzo
7 Dicembre 2022

I livelli di raccolta differenziata in Abruzzo

All’inizio di dicembre siamo usciti con uno degli ultimi articoli di Abruzzo Openpolis nel suo primo anno di attività, dedicato ai livelli di raccolta differenziata in regione. I dati sui rifiuti urbani sono stati ripresi dal telegiornale regionale della Rai, che ha voluto approfondire i dati attraverso un servizio andato in onda il 7 dicembre. […]