VISUALIZZA
Articoli (4) Numeri (4) Rassegna stampa (6)

Il governo Meloni al passaggio dei 100 giorni Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’approfondimento “I primi 100 giorni del governo Meloni“. Ascolta il nostro podcast […]

I primi 100 giorni del governo Meloni Governo e parlamento

I primi 100 giorni di attività rappresentano un momento utile per una prima verifica dell'attività dell'esecutivo. Ripercorriamo, numeri alla mano, le principali tappe di questi mesi.

Assegno unico per i figli, una misura ancora tutta da scrivere La distanza tra comunicazione e realtà

Nelle ultime settimane il parlamento ha approvato una legge delega per l'assegno universale a favore delle famiglie con figli a carico. La politica ha parlato di un "cambiamento epocale per combattere la denatalità". Peccato che l'iter del provvedimento non sia ancora terminato.
lavoce.info
3 Novembre 2020

Lo spazio politico di maggioranza e opposizione

Da inizio legislatura i cambi di gruppo sono stati 131. Si tratta di dati inferiori rispetto a quelli della XVII legislatura in cui il fenomeno era letteralmente esploso ma che comunque meritano attenzione.
Il Fatto Quotidiano
14 Settembre 2020

Il referendum e l’approvazione in parlamento della riforma costituzionale

Dopo la pausa estiva, la stagione politica ricomincia con 2 appuntamenti elettorali: le elezioni regionali, in 7 regioni, e il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.
Quante storie
8 Settembre 2020

Monitorare l’attività legislativa tramite openparlamento

Openparlamento aiuta a rintracciare i dati su quello che succede in parlamento. Propone i dati e le informazioni di fonte ufficiale in modo che tutti possano usarle e confrontarle.
Lavoce.info
20 Agosto 2020

Il monitoraggio dell’attività parlamentare

Su openparlamento è possibile monitorare vari aspetti dell'attività parlamentare. Presenze, assenze e missioni dei nostri rappresentanti, i voti espressi in ciascuna deliberazione e quando questi sono diversi rispetto alla posizione del gruppo.
Il Fatto quotidiano
1 Luglio 2020

I numeri della maggioranza in parlamento

Due parametri possono aiutare per testare lo stato di salute di una maggioranza parlamentare: i cambi di gruppo e i voti di fiducia. Negli ultimi mesi è ripreso il valzer parlamentare e la fiducia è diventata un elemento irrinunciabile per l’approvazione delle leggi.

Fratelli d’Italia prepara l’opposizione da destra Intese parlamentari

Il parlamento ha iniziato a votare. La coalizione di centrodestra si spacca: il partito di Giorgia Meloni vota contro il decreto Arera, a differenza di Lega e Forza Italia.
Panorama
5 Aprile 2018

Le difficili trattative per formare il governo

Tentativi d'intesa tra M5s e Lega ma le posizioni su alcuni grandi temi sono diverse.