VISUALIZZA
Articoli (7) Numeri (20) Rassegna stampa (5)

Gli interventi del Pnrr per il turismo #openPnrr

Secondo le stime di Istat nel 2017 il turismo aveva contribuito al Pil nazione per il 6% ma riceverà poco più dell'1% delle risorse europee. Tra gli obiettivi quello di una maggiore digitalizzazione e di promozione dei grandi eventi per rilanciare il settore.

Il ministero del turismo a un anno dalla sua istituzione Mappe del potere

Dopo essere passato nel corso degli anni sotto la competenza di varie amministrazioni, al turismo è stato attribuito un ministero specifico. Oggi la struttura può essere considerata nel pieno delle sue funzioni, tra le quali la gestione di una parte delle risorse del Pnrr.

L’importanza dei comuni per il rilancio del turismo in Italia Bilanci dei comuni

Il settore turistico ha subito un'importante battuta di arresto a causa della pandemia. In questo scenario, i comuni giocano un ruolo fondamentale per la ripresa e la promozione delle attività turistiche.

Il turismo nelle regioni europee Europa

Il turismo ha subito un importante contraccolpo dalla pandemia. Per analizzare il possibile impatto possiamo analizzare i dati Eurostat 2019 per capire come era la situazione del settore turistico prima dell'emergenza sanitaria.

I comuni possono contribuire al rilancio del turismo in Italia Bilanci dei comuni

Dopo un anno e mezzo di crisi profonda, uno dei comparti economici più peculiari del paese potrebbe tornare progressivamente a risollevarsi. Ma insieme all'iniziativa privata, sono fondamentali politiche pubbliche territoriali a favore del turismo.

Sui territori si dovrebbe investire di più per lo sviluppo del turismo Bilanci dei comuni

Uno dei settori più colpiti dall'emergenza sanitaria è quello turistico, soprattutto nelle città d'arte. Ma quanto investono realmente i comuni per promuoversi? Attraverso i bilanci analizziamo la spesa delle amministrazioni locali.

Il ruolo dei comuni nella promozione del turismo sul territorio Bilanci dei comuni

Nel 2017 il turismo ha generato il 13% del pil nazionale. Vediamo quanto hanno speso le amministrazioni locali per sostenere questo settore.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.