VISUALIZZA
Articoli (5) Numeri (14) Rassegna stampa (6)
Redattore sociale
26 Maggio 2021

La raggiungibilità delle scuole italiane

Uno degli aspetti che più impatta sulla qualità dell’aria e sull’ambiente è il mezzo di trasporto utilizzato per spostarsi. Da questo punto di vista, l’uso dell’auto privata è sicuramente meno sostenibile rispetto al trasporto di massa, come treni e autobus.
L'Unione Sarda
25 Maggio 2021

La mobilità sostenibile degli autobus in Sardegna

Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per la popolazione. Specialmente per chi vive in città, dove la densità abitativa è più alta, il traffico stradale più intenso e i parcheggi disponibili limitati. Ma queste esigenze devono bilanciarsi con la sostenibilità ambientale.

La raggiungibilità delle scuole con i mezzi pubblici in Italia

In Friuli-Venezia Giulia più scuole raggiungibili con mezzi alternativi all’auto

Quanto sono raggiungibili le scuole con mezzi alternativi all’auto #conibambini

Quasi 9 edifici scolastici su 10 sono raggiungibili con almeno un mezzo di trasporto diverso da quello privato, con profonde differenze tra regioni e territori. In 4 province la quota non raggiunge il 60%.
L'Unione Sarda
20 Aprile 2021

I dati su bike e car sharing in Sardegna

I vantaggi del car sharing e bike sharing sono infatti molteplici. Da un lato, sono servizi che permettono spostamenti comodi e veloci anche a chi non possiede un proprio mezzo privato.
Il Messaggero
15 Aprile 2021

Le difficoltà della mobilità scolastica nel Lazio

Dopo la presentazione de "La povertà educativa nel Lazio" il quotidiano romano dedica un articolo al rapporto, con un focus centrato sul trasporto pubblico da e verso le scuole.

Nel sud ancora pochi servizi di car e bike sharing Innovazione

Il fenomeno della sharing economy è in costante crescita, soprattutto quello che coinvolge la mobilità. Sono sempre di più le città che offrono la disponibilità dei servizi di car sharing e bike sharing. Tuttavia, l'offerta non è presente in modo omogeneo sul territorio nazionale.
Il Riformista
29 Settembre 2020

Il trasporto pubblico locale a Napoli

Dal 2016 al 2018 la spesa pro capite per la mobilità pubblica a Napoli è quasi raddoppiata, portandola al quinto posto tra le città con più di 200.000 abitanti.

Il comune di Roma investe molto di più sulla mobilità pubblica rispetto all’area metropolitana

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.