VISUALIZZA
Articoli (114) Esercizi (24) Numeri (574) Parole (1) Rassegna stampa (133) Eventi (2)

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità #conibambini

Grazie anche a una maggiore attenzione nelle diagnosi, negli anni la quota di alunni con disabilità è cresciuta fino a superare il 3,6%. Per assolvere la loro missione educativa, le scuole devono essere ambienti pienamente inclusivi.
TgR Abruzzo
23 Novembre 2022

Le scuole e il Pnrr su tg Rai Abruzzo

Lo sport è un importante fattore di benessere psicofisico e sociale. A scuola lo è ancora di più. Ma come sono messe le infrastrutture per lo sport nelle scuole in Abruzzo? Ne parla il telegiornale regionale Rai citando il nostro approfondimento.
Abruzzoweb
21 Novembre 2022

Gli interventi del Pnrr sulla palestre scolastiche d’Abruzzo

L’attività sportiva incide sullo sviluppo fisico, psicologico e sociale dei minori, contribuendo a una crescita sana ed equilibrata, ma anche alla possibilità di instaurare relazioni con i coetanei e gli adulti.
Ansa
21 Novembre 2022

Le palestre scolastiche in Abruzzo

Lo sport ha un ruolo essenziale nello sviluppo dei minori. Per questo è fondamentale il ruolo delle infrastrutture scolastiche per la pratica sportiva. Ne parla l'Ansa.

L’importanza dello sport a scuola per i giovani abruzzesi Abruzzo Openpolis

In Abruzzo la pratica sportiva tra i minori è più diffusa rispetto al mezzogiorno, ma meno in confronto ad altre regioni. Approfondiamo l'offerta di strutture sportive nelle scuole della regione e in quali territori sono previsti i fondi Pnrr dedicati al loro potenziamento.
Il Messaggero
16 Novembre 2022

Le scuole e il dissesto idrogeologico

Il rischio idrogeologico riguarda anche le scuole, soprattutto in aree interne e montane. La cura del territorio è cruciale in tal senso. Ne parla Il Messaggero con un focus sull'Abruzzo, citando i nostri dati.

L’esposizione dell’edilizia scolastica al dissesto idrogeologico #conibambini

Il 18,4% della superficie nazionale è mappato nelle classi a maggiore pericolosità per frane e alluvioni. Un rischio che riguarda anche le scuole, soprattutto in aree interne e montane. La cura del territorio è cruciale per la sicurezza nelle zone soggette al dissesto idrogeologico.
Brescia Oggi
10 Novembre 2022

Il rischio antisismico dell’edilizia scolastica

In seguito allo sciame sismico che si è generato nel mar Adriatico negli ultimi giorni è cresciuta la preoccupazione per gli edifici scolastici. Ne parla Brescia Oggi, citando i nostri dati sul tema.
Il Quotidiano del Sud
26 Ottobre 2022

L’istruzione nelle aree interne italiane

Nelle aree interne, i territori più distanti dai servizi, l'accesso all'istruzione è più difficoltoso. Ne parliamo in un recente approfondimento sulla povertà educativa in Italia, ripreso oggi dal Quotidiano del Sud.

L’accesso all’istruzione terziaria nelle aree interne #conibambini

Dalla presenza di asili nido alla qualità dell'offerta scolastica, è ampio il divario educativo che affligge le aree interne del paese. Un gap che emerge anche nei livelli successivi di istruzione, come quella universitaria.