VISUALIZZA
Articoli (10) Numeri (27) Rassegna stampa (12)
Rete 4
22 Febbraio 2022

La spesa dei comuni per la gestione dei rifiuti

Come è stato recentemente riconosciuto dall’Organizzazione delle nazioni unite, vivere in un ambiente pulito è un diritto fondamentale dell’essere umano. In questo senso i comuni possono fare la loro parte, soprattutto in tema di gestione dei rifiuti urbani.
Il Tempo
29 Gennaio 2022

Le spese dei comuni per la gestione dei rifiuti

Come è stato recentemente riconosciuto dall’Organizzazione delle nazioni unite, vivere in un ambiente pulito è un diritto fondamentale dell’essere umano. In questo senso l'ambito dei rifiuti è importante, anche perché rappresenta una delle competenze principali delle amministrazioni comunali.

La centralità della gestione dei rifiuti nei bilanci dei comuni Bilanci dei comuni

La raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani possono assumere una grande rilevanza per le casse delle amministrazioni comunali, perché si tratta di un ambito importante per la vita pubblica e collettiva nelle città.

La centralità della funzione rifiuti nella spesa dei comuni italiani Finanza locale

La spesa storica dei comuni delle regioni ordinarie per il servizio rifiuti rappresenta il 27% della spesa totale per le 7 funzioni fondamentali. Abbiamo ricostruito quali comuni spendono di più dello standard e quali grandi città offrono un livello di servizi rifiuti superiore alla media.
Il Quotidiano del Sud
25 Novembre 2021

I rifiuti speciali smaltiti in Puglia

La gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali sono fondamentali per ridurre l’inquinamento e quindi contenere gli effetti negativi della presenza antropica sulla Terra. Ne parla Il Quotidiano del Sud, a proposito dello smaltimento di rifiuti speciali in Puglia.

Quanti rifiuti sono smaltiti in discarica Ambiente

Lo smaltimento in discarica è una modalità di gestione dei rifiuti speciali sempre più marginale rispetto al recupero. A fronte di questo generale miglioramento è però aumentato lo smaltimento di scarti altamente tossici e nocivi per l'ambiente.

L’uso circolare dei materiali Innovazione

Recuperare i materiali e reimmetterli nella produzione è uno dei pilastri dell'economia circolare. In Italia negli ultimi anni il tasso di uso circolare è aumentato, ma le quote sono ancora ridotte, soprattutto per quanto riguarda il recupero dei combustibili fossili.
Milano Finanza
11 Settembre 2021

La gestione dei rifiuti a Roma

Su Milano Finanza un articolo che analizza la gestione dei rifiuti a Roma, città che insieme ad altri centri urbani andrà al voto il prossimo ottobre. Nell'approfondimento anche i nostri dati.
Il Sole 24 Ore
9 Settembre 2021

I rifiuti nelle città al voto

Quanto si spende per la gestione, il trattamento e la raccolta dei rifiuti nelle 5 maggiori città che si recheranno al voto i prossimi 3 e 4 ottobre. Nei bilanci dei comuni, infatti, si trova una voce di spesa chiamata proprio “rifiuti“.

Gli investimenti delle amministrazioni comunali nelle grandi città al voto Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi tutti i contenuti di “Cooperazione“. 6,48 milioni è il numero degli abitanti […]

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.