VISUALIZZA
Articoli (10) Numeri (27) Rassegna stampa (12)

La centralità della gestione dei rifiuti nei bilanci dei comuni Bilanci dei comuni

La raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani possono assumere una grande rilevanza per le casse delle amministrazioni comunali, perché si tratta di un ambito importante per la vita pubblica e collettiva nelle città.

La centralità della funzione rifiuti nella spesa dei comuni italiani Finanza locale

La spesa storica dei comuni delle regioni ordinarie per il servizio rifiuti rappresenta il 27% della spesa totale per le 7 funzioni fondamentali. Abbiamo ricostruito quali comuni spendono di più dello standard e quali grandi città offrono un livello di servizi rifiuti superiore alla media.

Quanti rifiuti sono smaltiti in discarica Ambiente

Lo smaltimento in discarica è una modalità di gestione dei rifiuti speciali sempre più marginale rispetto al recupero. A fronte di questo generale miglioramento è però aumentato lo smaltimento di scarti altamente tossici e nocivi per l'ambiente.

L’uso circolare dei materiali Innovazione

Recuperare i materiali e reimmetterli nella produzione è uno dei pilastri dell'economia circolare. In Italia negli ultimi anni il tasso di uso circolare è aumentato, ma le quote sono ancora ridotte, soprattutto per quanto riguarda il recupero dei combustibili fossili.

Gli investimenti delle amministrazioni comunali nelle grandi città al voto Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi tutti i contenuti di “Cooperazione“. 6,48 milioni è il numero degli abitanti […]

La gestione dei rifiuti nelle cinque grandi città al voto in autunno Bilanci dei comuni

Analizzare le somme dedicate alla gestione dei rifiuti urbani nei bilanci dei comuni può essere utile alla valutazione delle politiche pubbliche, in vista delle elezioni amministrative di ottobre, che riguardano anche cinque delle maggiori città del paese.

L’impatto del turismo sui rifiuti locali Innovazione

Il turismo è una grande fonte economica per le località che ne possono beneficiare. Tuttavia, può avere anche dei risvolti negativi per l'impatto su alcuni servizi locali, come la raccolta dei rifiuti urbani.

In Italia aumenta il riciclo e il recupero di plastica Ambiente

L'Unione europea e l'Italia per ridurre l'inquinamento sia su terra che nei mari hanno cercato attraverso provvedimenti di incentivare la riduzione della produzione di imballaggi di plastica e aumentare il riciclaggio ecosostenibile.

Le spese che sostengono i comuni italiani per la gestione dei rifiuti urbani Bilanci dei comuni

Raccolta, trattamento, smaltimento. La gestione dei rifiuti in ambito urbano è un aspetto rilevante, anche dal punto di vista economico, per le amministrazioni comunali.

Il ruolo dei comuni nella gestione dei rifiuti urbani Bilanci dei comuni

Nel 2017 in Italia, ogni abitante ha prodotto in media 489 kg di rifiuti. Un dato che aumenta ampiamente nei maggiori centri urbani del paese. Attraverso i bilanci comunali, vediamo quante risorse spendono gli enti locali per il servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.