VISUALIZZA
Articoli (19) Numeri (5) Rassegna stampa (13) Eventi (6)
Roma
20 Novembre 2019

Fare politica senza fondi pubblici

Come l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti ha cambiato il modo di fare politica in Italia. Un sistema ora più difficile da monitorare e forse più vulnerabile.

La propaganda social e la difficile definizione di politica Internet & politica

Facebook, Twitter e Google stanno prendendo direzioni diverse per affrontare il problema della propaganda social. Nell'immobilismo delle istituzioni appare sempre più complicato definire cosa voglia dire fare politica online.
Roma
5 Novembre 2019

Virtual Insanity: The need for transparency in digital political advertising

L’evento ‘national policy dialogue’ presenterà le conclusioni del report italiano del progetto Virtual Insanity oltre ad altri approfondimenti realizzati da esperti in tema di campagna politica digitale.
La Notizia
3 Ottobre 2019

I cambiamenti nella scena politica riattivano la propaganda social

Con la nascita, o rilancio, di nuovi soggetti politici è ripresa anche la propaganda politica, soprattutto quella online. Protagonista di questa partita Matteo Renzi, per il lancio di Italia Viva, ma anche Matteo Salvini, dopo oltre 3 mesi di silenzio, ha ricominciato con le sponsorizzazioni.

Ricomincia la propaganda online Propaganda social

Per il lancio di Italia Viva Matteo Renzi ha speso oltre 4.000 euro in inserzioni su Facebook. Tra i grandi leader, e i principali partiti, è quello che si è mosso per primo. Ma anche Salvini ha ricominciato con le sponsorizzazioni.

Per il lancio di Italia Viva Renzi ha speso €4.000 in propaganda social

Soldi alla politica, la sfida della trasparenza Finanziamenti

Diminuisce il ruolo dei partiti, ma cresce il numero di attori coinvolti. Il tema, e il quadro, è complesso: caratterizzato da leggi che ancora non riescono ad intercettare le nuove dinamiche ed una frammentazione dei soggetti in campo.
Huffingtonpost
4 Giugno 2019

La spesa del Pd per la propaganda social alle elezioni europee

Il ruolo di internet e dei social nelle ultime tornate elettorali è stato costantemente in crescita. Una variabile ormai sempre più determinante, che purtroppo però non vede un adeguamento delle normative nazionali in materia.
Il Foglio
4 Giugno 2019

Il problema dei social network per la propaganda politica

Durante la campagna elettorale per le elezioni europee 2019 sono stati spesi oltre 660mila euro. Tanti soldi, prova del fatto che ormai il parlamento non può più ignorare la questione.
Avvenire
4 Giugno 2019

La spesa dei partiti in propaganda social per le elezioni europee

In Italia le norme per la propaganda elettorale non considerano i social network. Tuttavia grazie alle operazioni di autoregolamentazione messe in campo da Facebook, Google e Twitter per le recenti elezioni è possibile analizzare alcuni dati, seppur parziali, del fenomeno.