VISUALIZZA
Articoli (19) Numeri (5) Rassegna stampa (13) Eventi (5)
La Notizia
3 Ottobre 2019

I cambiamenti nella scena politica riattivano la propaganda social

Con la nascita, o rilancio, di nuovi soggetti politici è ripresa anche la propaganda politica, soprattutto quella online. Protagonista di questa partita Matteo Renzi, per il lancio di Italia Viva, ma anche Matteo Salvini, dopo oltre 3 mesi di silenzio, ha ricominciato con le sponsorizzazioni.
Huffingtonpost
4 Giugno 2019

La spesa del Pd per la propaganda social alle elezioni europee

Il ruolo di internet e dei social nelle ultime tornate elettorali è stato costantemente in crescita. Una variabile ormai sempre più determinante, che purtroppo però non vede un adeguamento delle normative nazionali in materia.
Il Foglio
4 Giugno 2019

Il problema dei social network per la propaganda politica

Durante la campagna elettorale per le elezioni europee 2019 sono stati spesi oltre 660mila euro. Tanti soldi, prova del fatto che ormai il parlamento non può più ignorare la questione.
Avvenire
4 Giugno 2019

La spesa dei partiti in propaganda social per le elezioni europee

In Italia le norme per la propaganda elettorale non considerano i social network. Tuttavia grazie alle operazioni di autoregolamentazione messe in campo da Facebook, Google e Twitter per le recenti elezioni è possibile analizzare alcuni dati, seppur parziali, del fenomeno.
Il Corriere della Sera
16 Aprile 2019

La propaganda social e le elezioni europee

L’autoregolamentazione porta a tante piccole soluzioni diverse che non aiutano a risolvere il problema mentre il parlamento italiano continua a rimanere in silenzio e il governo insiste nel non considerare il problema una priorità.
La Gazzetta di Basilicata
2 Aprile 2019

Perché il silenzio elettorale non viene rispettato

Nel 2019 si sono succedute tornate elettorali in 3 regioni. In tutte queste occasioni si è riproposto un problema dell’attuale sistema politico: il non rispetto del silenzio elettorale sui social.
Linkiesta
19 Marzo 2019

La propaganda politica sui social network e le elezioni europee

Stabilire regole chiare per la propaganda online non è una priorità per la nostra classe politica, né a livello nazionale né a livello europeo.
Le Monde
8 Marzo 2019

Propaganda online, un problema europeo

Definire regole chiare per la propaganda online non sembra essere una priorità per la nostra classe politica.
La Notizia
27 Febbraio 2019

L’assenza di regole per la propaganda sui social network

Avere regole chiare per la propaganda online non sembra una priorità per la nostra classe politica mentre l’utilizzo di internet e dei social continua a rappresentare un buco normativo non indifferente.
Agi
24 Febbraio 2019

Il vuoto normativo sulla propaganda politica nei social network

Dagli obblighi di trasparenza delle spese al silenzio elettorale, la normativa italiana non è ancora pronta a rispondere alla crescente influenza dei social.

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.