VISUALIZZA
Articoli (174) Esercizi (1) Numeri (273) Parole (14) Rassegna stampa (165) Eventi (10)

Le dichiarazioni del governo sul Pnrr non sono verosimili #OpenPNRR

Abbiamo ricostruito i punti principali dei due comunicati del governo diffusi negli ultimi giorni, per spiegarne le contraddizioni e gli aspetti più problematici legati alla realizzazione del piano nazionale di ripresa e resilienza.

Gli obiettivi del Pnrr per la forestazione urbana Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’approfondimento L’Italia non ha rispettato gli impegni sulla forestazione urbana. Ascolta il nostro […]

Verde urbano, già assegnati 84 milioni del Pnrr

Forestazione urbana: Milano e Firenze escluse

L’Italia non ha rispettato gli impegni sulla forestazione urbana #OpenPNRR

Entro la fine del 2022 era prevista la piantumazione di 1,6 milioni di alberi. Tuttavia, in base ai controlli di carabinieri e corte dei conti, questo obiettivo sarebbe lontano dall’essere raggiunto. Una conferma delle criticità sul rispetto delle scadenze del Pnrr che evidenziamo da mesi.

Il governo è lontano dal completare le scadenze di fine marzo #OpenPNRR

Finché non sarà modificato, il Pnrr in vigore è quello attuale. Tra 11 giorni finisce il primo trimestre del 2023 e nessuna delle 12 scadenze europee previste ci risulta completata.

Sono ancora 13 le scadenze del 2022 non completate

Nessuna scadenza Ue di fine marzo è stata completata

Cosa sono le green communities

Si tratta di progetti previsti dalla normativa in aree rurali e montuose. Hanno l'obiettivo di stimolare lo sviluppo sostenibile e l'autonomia dai grandi centri abitati.

Il 29% delle risorse Pnrr è per le infrastrutture