VISUALIZZA
Articoli (4) Numeri (6) Parole (2) Rassegna stampa (4)
Il Messaggero
7 Ottobre 2021

Gli equilibri tra i partiti in parlamento

Il tema della subalternità del parlamento non è certo nuovo, tuttavia l’emergenza Covid ha ulteriormente esasperato questa dinamica. La larga maggioranza che lo sostiene infatti permette all’esecutivo di andare avanti per la propria strada anche quando non c’è intesa unanime sulle misure da adottare.

La ricerca di una maggioranza in parlamento Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Come sta andando la ricerca di una nuova maggioranza in parlamento“. 63 I […]

Crisi di governo, quali sono le prospettive per la maggioranza Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. 153 I voti favorevoli al senato alla legge di bilancio per il 2021. L’attuale […]
Libero
23 Luglio 2020

Sempre più stretta la maggioranza al senato

Il giorno dell’insediamento il governo Conte II ottenne al senato 169 voti favorevoli, risultato mai più raggiunto. In seguito solo in 3 occasioni l’esecutivo ha poi ottenuto la maggioranza assoluta di 161 voti.
Otto e mezzo
18 Marzo 2018

Il presidente della repubblica e la nomina del governo

In questa fase politica il ruolo del capo dello stato è ritenuto da tutti cruciale, in particolare per la nomina del governo.

Il ruolo centrale del presidente della repubblica Politiche 2018

In questa fase politica il ruolo del capo dello stato è ritenuto da tutti cruciale, in particolare per la nomina del governo.
Radio1
6 Marzo 2018

Dopo le elezioni comincia il dibattito sulla formazione del governo

Le maggioranze a guida Dc della prima repubblica, il bipolarismo della seconda e le

Con quale maggioranza nasce il governo Elezioni 2018

A dispetto delle numerose formule ipotizzate, sono poche le opzioni per formare una maggioranza di governo. Vediamo quali, Costituzione e precedenti alla mano.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.