VISUALIZZA
Articoli (100) Esercizi (4) Numeri (345) Parole (24) Rassegna stampa (69)

Coronavirus, l’elenco completo degli atti Osservatorio normativo

La fine dello stato di emergenza non ha comportato un’interruzione nella produzione di “atti Covid”. Sono molti gli attori coinvolti nella gestione della più grande crisi sanitaria del nostro paese. Ecco le decisioni che sono state prese.

Cos’è e cosa fa la commissione antimafia

È un organismo parlamentare bicamerale e d’inchiesta. Ha molti compiti, tra cui valutare l'attuazione delle leggi antimafia e monitorare i rapporti tra criminalità organizzata e politica.

Il governo Meloni e le questioni di fiducia Governo e parlamento

L'attuale esecutivo ha posto la fiducia 5 volte in 21 giorni. Un modo per velocizzare l'approvazione delle norme che tuttavia riduce di molto le prerogative del parlamento.

Il discorso di fine anno del presidente della repubblica Mappe del potere

I discorsi di fine anno del capo dello stato sono una consuetudine che accompagna questa istituzione fin dai suoi esordi.

Cos’è il comitato per la legislazione

È un organo presente sia alla camera che al senato (dalla XIX legislatura). Il suo compito è quello di fornire indicazioni e pareri sulla qualità dei disegni di legge allo studio delle commissioni.

Come cambia il regolamento della camera I correttivi

In ritardo rispetto a palazzo Madama, anche Montecitorio approva una prima riforma del proprio regolamento. Le modifiche sono limitate alla revisione delle soglie numeriche.

I primi mesi della XIX legislatura in numeri Governo e parlamento

Sono passati 2 mesi dal giuramento dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Ripercorriamo attraverso i dati l’attività svolta da governo e parlamento.

Il governo Meloni e l’eredità delle attuazioni mancanti Decreti attuativi

Il lavoro dell’esecutivo uscente ha consentito un significativo smaltimento dell’arretrato. Tuttavia sono ancora molti i decreti attuativi che mancano all’appello.

La maggioranza ha margini ridotti nelle commissioni Governo e parlamento

Spesso lontane dai riflettori, è qui che si svolge la maggior parte del lavoro parlamentare. Per questo valutarne gli equilibri interni è molto importante.

Cos’è il ciclo di bilancio

Il ciclo di bilancio è il percorso con cui si approva il bilancio dello stato. I principali documenti che lo compongono sono Def, Nadef e legge di bilancio.