VISUALIZZA
Articoli (10) Esercizi (1) Numeri (23) Rassegna stampa (10)
Il Corriere dell'Umbria
7 Settembre 2023

L’aumento delle indennità nelle amministrazioni locali

Lo scorso anno abbiamo pubblicato un approfondimento sull'aumento delle indennità degli amministratori locali in Italia. Oggi ne parla Il Corriere dell'Umbria citando la nostra analisi.
Italia Oggi
3 Febbraio 2023

Il 2×1000 ai partiti cresce, un’intervista a Vittorio Alvino

Il 2×1000 è rimasta quasi l’unica forma di finanziamento pubblico ai partiti, almeno formalmente. Ne parla Italia Oggi con un'intervista al nostro presidente Vittorio Alvino.

I partiti e la raccolta del 2×1000 nel 2022 Mappe del potere

Sono passati ormai 8 anni da quando è entrato in funzione il 2xmille come forma di finanziamento pubblico ai partiti. Un arco di tempo sufficiente per apprezzane l'evoluzione sia in termini complessivi sia rispetto alle singole forze politiche che vi fanno ricorso.

La scelta del 2×1000 ai partiti nel 2022

Il 2×1000 e i partiti più scelti negli ultimi anni

Il Secolo XIX
17 Giugno 2022

L’aumento delle indennità dei sindaci

Dopo anni di tagli, con la legge di bilancio per il 2022, il parlamento è intervenuto in senso opposto aumentando le indennità dei componenti delle giunte e dei consigli comunali. Ne parla Il Secolo XIX citando un nostro approfondimento sul tema.

Nel silenzio generale aumentano le indennità degli amministratori locali Mappe del potere

Dopo anni di tagli la legge di bilancio per il 2022 ha aumentato le indennità previste per i sindaci e per gli atri membri delle giunte e dei consigli comunali. Un provvedimento con molte ragioni, adottato però in assenza di un dibattito pubblico.

I compensi massimi previsti per i consiglieri comunali

Le indennità di vicesindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali di città metropolitane

Radio Rai Uno
10 Dicembre 2021

Il finanziamento pubblico ai partiti

La richiesta di accesso al finanziamento del 2x1000 da parte del Movimento 5 stelle ha fatto riemergere nel dibattito pubblico la questione del finanziamento pubblico ai partiti. Ne abbiamo parlato a "In vivavoce" su Rai Radio Uno.