VISUALIZZA
Articoli (78) Esercizi (17) Numeri (329) Parole (2) Rassegna stampa (60)
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
8 Luglio 2022

Il legame tra famiglie con minori e povertà

Pochi giorni fa Istat ha rilasciato i dati definitivi sulla povertà assoluta. A fronte di una media del 9,4% di persone in povertà assoluta, la quota raggiunge il 14,2% tra quelle di minore età. Ne parla Il Giorno, facendo riferimento alla situazione nel bresciano.
Euronews
15 Giugno 2022

La violenza contro le donne e l’educazione sessuale

Su Euronews viene pubblicato un articolo che approfondisce l'importanza dell'educazione sessuale in Italia. Vengono citati alcuni nostri dati e considerazioni espresse nel nostro report "Violenza di genere" pubblicato lo scorso novembre.
Il Riformista
9 Giugno 2022

Il lavoro minorile nel sud Italia

Sul Riformista è stato pubblicato un focus sulla Campania - e in particolare sul napoletano - rispetto al lavoro minorile in Italia, citando alcuni dati del nostro ultimo approfondimento nell'ambito dell'osservatorio sulla povertà educativa.
La Voce
3 Giugno 2022

I diritti dei minori con disabilità in Italia

Il periodico web La Voce riprende un nostro rapporto dello scorso dicembre, "Diritto incondizionato", che si occupa di disabilità e minori, in relazione alla povertà educativa, oggetto del nostro osservatorio realizzato insieme a Con i bambini.
La Stampa
21 Aprile 2022

La povertà educativa nelle province della Liguria

A marzo abbiamo pubblicato un nuovo report del nostro osservatorio sulla povertà educativa, analizzando la situazione in Liguria. A riprenderlo è La Stampa, citando le nostre analisi.
Radio24
17 Aprile 2022

“Giovani al centro” in onda su Radio24

Nel 2019, già prima del periodo pandemico, le indagini Istat sull’uso del tempo libero mostravano come poco più di un terzo dei giovani vedesse i propri amici tutti i giorni, un dato in calo rispetto a 15 anni prima. Ne parla il nostro analista Luca Giunti sulla radio del Sole24Ore.
Il Centro
1 Aprile 2022

Il dibattito pubblico sui dati di Osservatorio Abruzzo

Il miglioramento della qualità dell’abitare, dall’edilizia residenziale fino agli spazi verdi pubblici. In una sola espressione: rigenerazione urbana, quell’insieme di programmi e interventi che intrecciano esigenze sociali, ambientali e di sicurezza dell’abitare, con l’obiettivo di migliorare la vita nelle città.
Radio Rai Tre
30 Marzo 2022

L’offerta scolastica per le persone disabili

In Italia gli alunni con disabilità rappresentano il 3,6% degli iscritti a scuola, in base ai dati recentemente rilasciati dall’istituto di statistica, relativi all’anno scolastico 2020/21. Se ne parla a Fahrenheit, su Radio Tre, citando i dati del nostro osservatorio sulla povertà educativa.
Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino
25 Marzo 2022

Le mappe della povertà educativa in Liguria

L’emergenza coronavirus ha rappresentato uno spartiacque per tutti. Anche per bambini e ragazzi che, sebbene meno colpiti dalla crisi sanitaria, ne hanno subito le conseguenze in termini sociali e educativi. Un approfondimento sulla situazione in Liguria ripreso dal Qn.
Marsica web
14 Marzo 2022

La vulnerabilità sociale e la rigenerazione urbana

Vulnerabilità sociale, patrimonio edilizio, verde pubblico: sono diversi gli ambiti della vita in una città che vengono toccati dai programmi sulla rigenerazione urbana nel piano nazionale di ripresa e resilienza. Ne scrive Marsica Web, riprendendo il nostro approfondimento.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.