VISUALIZZA
Articoli (128) Esercizi (8) Numeri (172) Parole (3) Rassegna stampa (131)

Coronavirus, l’elenco completo degli atti Stato di emergenza

La fine dello stato di emergenza non ha comportato un'interruzione nella produzione di "atti Covid". Sono molti gli attori coinvolti nella gestione della più grande crisi sanitaria del nostro paese. Ecco le decisioni che sono state prese.

Le famiglie con figli che non possono permettersi vacanze Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’articolo “Sono le famiglie con più figli a rinunciare alle vacanze“. 51% […]

Sono le famiglie con più figli a rinunciare spesso alle vacanze #conibambini

Nel 2020 è diminuita la quota di nuclei che dichiarano di non potersi permettere le vacanze. Tuttavia il calo è stato asimmetrico: tra le famiglie con almeno 3 figli minori sono ancora più del 40% quelle che devono rinunciarvi.
Report
20 Giugno 2022

I bandi per l’emergenza Covid a Report

Nel corso di un servizio su Report, trasmissione di inchiesta in onda su Rai Tre, viene intervistato Vincenzo Smaldore di Openpolis, a proposito della trasparenza utilizzata nell'indizione di bandi di gara nell'emergenza Covid.
Euronews
15 Giugno 2022

La violenza contro le donne e l’educazione sessuale

Su Euronews viene pubblicato un articolo che approfondisce l'importanza dell'educazione sessuale in Italia. Vengono citati alcuni nostri dati e considerazioni espresse nel nostro report "Violenza di genere" pubblicato lo scorso novembre.

La condizione nelle carceri dopo l’emergenza Covid Europa

La pandemia è stata particolarmente dura per chi l'ha vissuta in stato di detenzione. Approfondiamo la situazione del dopo emergenza rispetto a 3 aspetti: affollamento, morti nelle carceri e percorsi di reinserimento, in Italia e in Europa.
Il Riformista
9 Giugno 2022

Il lavoro minorile nel sud Italia

Sul Riformista è stato pubblicato un focus sulla Campania - e in particolare sul napoletano - rispetto al lavoro minorile in Italia, citando alcuni dati del nostro ultimo approfondimento nell'ambito dell'osservatorio sulla povertà educativa.
Abruzzoweb
8 Giugno 2022

Il futuro della sanità in Abruzzo

Sul quotidiano abruzzese Abruzzoweb viene ripreso integralmente il nostro ultimo approfondimento sulla sanità abruzzese, sull'importanza di un efficace sistema territoriale e sulle opportunità che si prospettano attraverso le risorse del Pnrr.

Il lavoro minorile non è ancora debellato, nel mondo e in Italia #conibambini

All'inizio della pandemia erano circa 160 milioni i bambini e ragazzi costretti al lavoro nel mondo, con un'incidenza nettamente maggiore nei paesi poveri. Tuttavia il fenomeno resiste, in forme diverse, anche in quelli più sviluppati, Italia compresa.
Il Pescara
6 Giugno 2022

Il futuro della sanità in Abruzzo dopo la pandemia

Sul quotidiano online Il Pescara, tra i più letti della costa adriatica abruzzese, si parla del nostro ultimo articolo sulla sanità territoriale e il piano di ripresa e resilienza (Pnrr). Le opportunità sono molte, vanno colte affinché possa crescere tutto il sistema in regione.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.