VISUALIZZA
Articoli (103) Esercizi (8) Numeri (149) Parole (3) Rassegna stampa (114)

Le prospettive pensionistiche dei giovani europei Europa

La crisi economica causata dalla pandemia ha colpito i sistemi pensionistici dei paesi europei. E le conseguenze, secondo le previsioni Ocse, ricadranno soprattutto su chi sta entrando nel mondo del lavoro in questi anni.
Esercizio #54 | Lunedì 24 Gennaio 2022

Giovani e comunità

La partecipazione giovanile e i patti educativi, tra scuola e territorio.
Il Sole 24 Ore
21 Gennaio 2022

Le applicazioni per il tracciamento nella pandemia

Dall’inizio della pandemia le applicazioni di tracciamento dei contatti sono state promosse dall’Unione europea e dai governi degli stati membri come efficaci strumenti per prevenire i contagi. Il loro successo è stato però scarso. Ne scrive Il Sole24ore.

Coronavirus, l’elenco completo degli atti Stato di emergenza

Governo, protezione civile, ministero della salute e tanti altri. Sono molti gli attori coinvolti nella gestione della più grande crisi sanitaria del nostro paese. Ecco le decisioni che sono state prese.
Ansa
20 Gennaio 2022

Le applicazioni per smartphone nella pandemia

Dalla loro introduzione in Ue, le applicazioni realizzate nell'ambito della pandemia sono riuscite a tracciare solo il 5% dei casi registrati. La mancanza di fiducia dei cittadini ha infatti rappresentato una barriera insormontabile. Ne parla l'Ansa citando il nostro approfondimento.

Il 2021 del governo Draghi in numeri Governo e parlamento

L’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle evidenzia ancora una volta il ruolo preponderante dell’esecutivo rispetto al parlamento, anche per quanto riguarda la produzione normativa. Una dinamica in corso da tempo e confermata anche dall’attuale governo.

Lo scarso successo delle app di tracciamento durante la pandemia Europa

In Europa, le applicazioni di tracciamento dei contatti sono state promosse come strumenti fondamentali nella lotta contro il Covid-19. Nonostante la pubblicizzazione e gli ingenti investimenti, però, pochi cittadini ne hanno fatto uso.
Agi
27 Dicembre 2021

Gli atti emanati per l’emergenza Covid

In un articolo che riassume il 2021 della politica italiana, l'agenzia di stampa Agi cita i nostri dati sull'osservatorio degli atti elaborati ed emanati nell'ambito dell'emergenza coronavirus.

La recrudescenza del Covid e gli atti presi per fronteggiare l’emergenza Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Coronavirus, l’elenco completo degli atti“. 790 la durata dello stato di emergenza […]
Domani
21 Dicembre 2021

La pandemia nelle prigioni italiane ed europee

Le conseguenze della pandemia da Covid-19 sul mondo del lavoro, dell’istruzione, su disparità di genere e sociali e molti altri aspetti legati alla qualità della vita, hanno colpito alcuni gruppi di persone più duramente rispetto ad altri. È il caso degli istituti penitenziari, in Italia e in Europa.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.