VISUALIZZA
Articoli (45) Esercizi (8) Numeri (126) Parole (16) Rassegna stampa (50) Eventi (1)

Le prospettive della cooperazione e la legge di bilancio 2022 Cooperazione

La legge di bilancio ha effettivamente aumentato le risorse per la cooperazione anche destinando a questo settore gli eventuali risparmi del ministero dell'interno in materia di accoglienza migranti. Dei passi avanti importanti anche se gli obiettivi internazionali restano ancora distanti.

L’Italia, l’Europa e l’aiuto pubblico allo sviluppo. Intervista a Luca De Fraia Cooperazione

Gli aiuti allo sviluppo si sono mostrati resilienti alla pandemia, anche se ancora una quota troppo elevata (13%) è destinata all'aiuto gonfiato. Rispetto ad altri paesi donatori però l'Italia è ancora lontana dagli impegni presi.

Ragioni e obiettivi della campagna 070, intervista a Ivana Borsotto Cooperazione

La legge di bilancio prevede nuovi fondi per gli aiuti allo sviluppo. Si tratta di un passo importante ma non sufficiente a raggiungere il traguardo dello 0,70. Per questo è importante che il nostro paese stabilisca un calendario e dei precisi obiettivi intermedi.
Ansa
2 Dicembre 2021

Gli obiettivi della cooperazione per lo sviluppo

Un gruppo di organizzazione ha ufficialmente lanciato la "campagna 070", per chiedere al governo italiano un maggiore impegno economico nella cooperazione internazionale per lo sviluppo.
Altreconomia
24 Novembre 2021

Gli obiettivi per la cooperazione allo sviluppo

A metà ottobre il ministro Luigi Di Maio ha dichiarato di aver chiesto al parlamento un aumento del 30% dei fondi dedicati all’aiuto pubblico allo sviluppo per il 2022 e un aumento del 50% per gli anni successivi. Ma non è ancora abbastanza.

Aumentano i fondi per la cooperazione ma l’obiettivo dello 0,70 è ancora lontano Cooperazione

Negli scorsi giorni sono stati annunciati degli aumenti per le risorse destinate alla cooperazione. Un primo segnale con cui si registra un cambio di rotta rispetto agli anni passati ma non è ancora abbastanza per raggiungere l'obiettivo dello 0,7% Aps/Rnl.

Alla politica di cooperazione serve una nuova prospettiva Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Cooperazione Italia, l’urgenza di una nuova prospettiva. 1,34 miliardi gli importi mancanti per destinare lo […]
Il Fatto Quotidiano
19 Ottobre 2021

L’Italia e gli obiettivi mancati sulla cooperazione

I dati sull’aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) nel 2020 certificano il fallimento del nostro paese nel perseguire gli impegni di crescita dei fondi per la cooperazione. Impegni che avrebbero dovuto consentirci di raggiungere gradualmente l’obiettivo di destinare lo 0,7% del reddito nazionale lordo in Aps entro il 2030.
Vita
12 Ottobre 2021

Le urgenze sulla cooperazione allo sviluppo

Il principale impegno per i paesi donatori è di destinare entro il 2030 lo 0,7% del reddito nazionale lordo. Per quanto riguarda l’Italia, a guardare i dati preliminari del 2020 non sono stati raggiunti gli obiettivi intermedi che il paese si era posto.
Ansa
11 Settembre 2021

L’aiuto multilaterale nella cooperazione allo sviluppo

I fondi dell’aiuto pubblico allo sviluppo (aps) si dividono in due grandi insiemi, che indicano in sostanza la via con cui dovrebbero arrivare ai paesi a cui sono destinati: l’aiuto bilaterale e quello multilaterale.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.