VISUALIZZA
Articoli (102) Esercizi (1) Numeri (315) Parole (6) Rassegna stampa (74)

Le elezioni comunali e le spese per il trasporto pubblico locale Bilanci dei comuni

La mobilità è fondamentale per il funzionamento delle città. Valutare le spese delle amministrazioni in questo ambito è importante, anche in vista del voto di giugno.

Le città al voto e le spese per ordine pubblico e sicurezza Bilanci dei comuni

Tra poco più di un mese si rinnoveranno i consigli di quasi mille comuni italiani. I bilanci comunali sono uno strumento importante per valutare le politiche pubbliche delle amministrazioni.

Il sostegno delle amministrazioni al commercio locale Bilanci dei comuni

All'interno dei bilanci i comuni possono registrare delle spese per attività di gestione di mercati rionali e fiere, oltre a uscite per interventi concreti a supporto dei commercianti.
TgR Lazio
28 Aprile 2022

La spesa per il sistema idrico dei comuni laziali

In Italia le funzioni di programmazione sono esclusivamente di competenza statale ma gli enti locali possono occuparsi delle attività di costruzione e manutenzione dei servizi idrici. Ne parla "Buongiorno regione", sul TgR Rai del Lazio, citando i dati di un nostro articolo.

Il contributo dei comuni ai servizi per l’infanzia Bilanci dei comuni

Le amministrazioni locali possono fare molto per garantire un adeguato sviluppo educativo e sociale dei bambini e supportare le famiglie.

La rilevanza delle tasse e delle imposte nei bilanci delle amministrazioni Bilanci dei comuni

I proventi dalle imposte hanno una certa incidenza a livello comunale. Non tutte le amministrazioni riscuotono gli stessi importi. Un’analisi sulle entrate da tasse degli enti locali italiani.
Il Giorno - Quotidiano nazionale
16 Aprile 2022

La manutenzione delle strade nei comuni italiani

Strade, parcheggi, ma anche percorsi pedonali e ciclabili, rappresentano parte fondamentale del sistema infrastrutturale e della viabilità in un determinato territorio. Per la sicurezza e l’agibilità delle strade sono necessari continui interventi di manutenzione.
Ansa
14 Aprile 2022

Le spese dei comuni sardi per gli anziani

L'Italia è uno dei paesi con il più alto tasso di popolazione anziana. Sono necessarie delle speciali politiche di welfare che mettano al centro questa fascia della popolazione. Tra i livelli di governo coinvolti ci sono anche i comuni, che prevedono nei bilanci uscite a riguardo.

Le spese per la pianificazione urbana e l’edilizia nei bilanci comunali Bilanci dei comuni

Il diritto all'abitare è sancito dalla Costituzione ma è necessaria un'adeguata pianificazione urbana. Le amministrazioni possono incidere molto su questo aspetto.

I comuni possono fare molto per il contrasto all’esclusione sociale Bilanci dei comuni

Il contrasto alla povertà è il primo degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 delle nazioni unite. Le azioni dei comuni sono fondamentali per l'assistenza e l'inclusione sociale della fascia di popolazione più fragile.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.