VISUALIZZA
Articoli (85) Esercizi (1) Numeri (246) Parole (6) Rassegna stampa (56)

La sfida del federalismo fiscale per ampliare i servizi sociali Finanza locale

La funzione sociale dei comuni è stata oggetto di un profondo cambio metodologico nel sistema di federalismo fiscale, che mira a ridurre gli ampi divari di spesa e di offerta di servizi sociali sul territorio.
Il Sole24Ore
7 Dicembre 2021

I divari territoriali sugli asili nido

L’estensione della rete di asili nido sul territorio ha un valore strategico, per diverse ragioni. La prima riguarda gli effetti educativi di lungo periodo di questo tipo di offerta formativa. In secondo luogo, il nido rappresenta anche una delle primissime occasioni di socialità per i minori al di fuori della famiglia di origine.

I divari sugli asili nido, banco di prova del federalismo fiscale Finanza locale

L'asilo nido è uno dei servizi in cui storicamente si registrano le maggiori disparità, tra nord e sud e tra piccoli e grandi comuni. Un focus sulla situazione attuale e sulle recenti modifiche metodologiche nella perequazione delle risorse in questo ambito.

La centralità della funzione rifiuti nella spesa dei comuni italiani Finanza locale

La spesa storica dei comuni delle regioni ordinarie per il servizio rifiuti rappresenta il 27% della spesa totale per le 7 funzioni fondamentali. Abbiamo ricostruito quali comuni spendono di più dello standard e quali grandi città offrono un livello di servizi rifiuti superiore alla media.
Il Quotidiano del Sud
23 Novembre 2021

La spesa dei comuni per viabilità e territorio

La vivibilità di un luogo è il prodotto di tanti fattori diversi. Dalla qualità dell’ambiente alla raggiungibilità dei servizi, dalla presenza di rischi ambientali alla diffusione di parchi e aree verdi. Le spese per viabilità e territorio possono migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Cosa incide sulla spesa dei comuni in viabilità e territorio Federalismo fiscale

Collegamenti stradali, manutenzione del verde, investimenti per contenere rischi come quello idrogeologico. La funzione viabilità e territorio si occupa di aspetti che riguardano la qualità della vita dei cittadini. Comune per comune, vediamo quali fattori incidono sulla spesa degli enti.

Il funzionamento del federalismo fiscale in Italia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi tutti gli approfondimenti del canale sui fabbisogni standard. 20 anni dall’introduzione del […]
Panorama
17 Novembre 2021

Le entrate dei comuni per multe e sanzioni

Tra le fonti di entrata dei comuni italiani non ci sono solo le tasse e le imposte che pagano i cittadini. Una parte delle risorse necessarie al funzionamento degli enti e al pagamento delle spese, infatti, possono provenire anche da multe e sanzioni.

Per l’istruzione la maggior parte dei comuni spende meno dello standard Finanza locale

Il 61% dei comuni delle regioni a statuto ordinario ha una spesa storica inferiore alla spesa standard, per la funzione di istruzione. Una condizione che può essere causata anche dalla mancanza di risorse sufficienti a garantire un livello di servizi educativi adeguato.

Polizia municipale, quanto variano servizi e spese tra piccoli e grandi comuni Federalismo fiscale

La funzione di polizia locale è una delle 7 fondamentali svolte dai comuni. Un servizio eterogeneo sul territorio, le cui attività variano molto tra piccoli centri abitati e città maggiori. Ecco come il sistema di federalismo fiscale si occupa della perequazione delle risorse in questo ambito.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.