VISUALIZZA
Articoli (112) Esercizi (1) Numeri (352) Parole (6) Rassegna stampa (78)

Le amministrazioni possono aiutare lo sviluppo economico locale Bilanci dei comuni

Supportare le economie locali può rappresentare un passo in avanti per ridurre i divari territoriali presenti nel paese, aggravati dalla pandemia.

Quanto incidono le spese per le risorse umane nei bilanci comunali Bilanci dei comuni

Per il buon funzionamento degli organismi amministrativi, sono importanti le spese per l'assunzione, la formazione e la sicurezza dei lavoratori dell'ente.

La rilevanza dei comuni per il soccorso civile Bilanci dei comuni

L'Italia è uno dei paesi con il maggior numero di aree vulnerabili d'Europa. Sono numerose le attività di prevenzione e ricostruzione che possono essere messe in atto, molte di queste a livello comunale.
Il Giornale
20 Luglio 2022

Il debito pubblico nei comuni

Il debito pubblico si misura a livello nazionale, ma ha un peso specifico sui singoli comuni e quindi sui contribuenti che vi risiedono. Ne parla Il Giornale citando una nostra analisi.

Il livello di indebitamento dei comuni italiani Bilanci dei comuni

Il debito non è di per sé un elemento negativo ma è importante gestirlo in un'ottica di sostenibilità nel futuro. Anche i comuni possono contrarlo, anche se sottoposto a vincoli costituzionali.
Il Riformista
11 Luglio 2022

Le spese per gli organi istituzionali a Napoli

Una delle spese iscritte a bilancio a qualsiasi livello governativo riguarda il funzionamento degli organi istituzionali, ovvero quelle strutture che garantiscono il funzionamento dell’ente stesso. Ne parla Il Riformista citando un nostro recente articolo.

Quanto spendono i comuni per il funzionamento delle istituzioni Bilanci dei comuni

Si parla molto di limitazione dei costi della politica. Per i comuni, questi sono relativi a molti aspetti, dalle spese per il consiglio comunale alla comunicazione, fino agli altri organi istituzionali

Le uscite delle amministrazioni locali per le reti e altri servizi di pubblica utilità Bilanci dei comuni

I comuni possono supportare numerose attività che incidono in modo positivo sulla vita della comunità. Le uscite relative sono iscritte a bilancio.

I fondi che i comuni ricevono dalle altre amministrazioni Bilanci dei comuni

Circa un quinto delle entrate totali dei comuni italiani proviene da altre amministrazioni dello stato. Sono somme che vengono elargite senza vincolo di controprestazione da parte dei comuni.

Le spese dei comuni per i cimiteri nel primo anno della pandemia Italie a confronto

Durante il 2020 anche i cimiteri sono stati messi a dura prova. Il sevizio è gestito dai comuni e le spese rientrano nei bilanci.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.