VISUALIZZA
Articoli (107) Esercizi (1) Numeri (335) Parole (6) Rassegna stampa (76)

Le uscite delle amministrazioni locali per le reti e altri servizi di pubblica utilità Bilanci dei comuni

I comuni possono supportare numerose attività che incidono in modo positivo sulla vita della comunità. Le uscite relative sono iscritte a bilancio.

I fondi che i comuni ricevono dalle altre amministrazioni Bilanci dei comuni

Circa un quinto delle entrate totali dei comuni italiani proviene da altre amministrazioni dello stato. Sono somme che vengono elargite senza vincolo di controprestazione da parte dei comuni.

Le spese dei comuni per i cimiteri nel primo anno della pandemia Italie a confronto

Durante il 2020 anche i cimiteri sono stati messi a dura prova. Il sevizio è gestito dai comuni e le spese rientrano nei bilanci.

Le tasse nelle città e le elezioni alle porte Bilanci dei comuni

Tra le forme di entrata più importanti, troviamo le tasse e le imposte. Sono cruciali per il funzionamento dell'ente e l'erogazione dei servizi alle comunità.

I sussidi per l’abitazione nelle amministrazioni al voto Bilanci dei comuni

I comuni gestiscono il sistema dell'edilizia pubblica abitativa ed erogano dei contributi per i pagamenti sulle case di proprietà. Si tratta di spese che ritroviamo nei bilanci.

Le elezioni comunali e le spese per il trasporto pubblico locale Bilanci dei comuni

La mobilità è fondamentale per il funzionamento delle città. Valutare le spese delle amministrazioni in questo ambito è importante, anche in vista del voto di giugno.

Le città al voto e le spese per ordine pubblico e sicurezza Bilanci dei comuni

Tra poco più di un mese si rinnoveranno i consigli di quasi mille comuni italiani. I bilanci comunali sono uno strumento importante per valutare le politiche pubbliche delle amministrazioni.

Il sostegno delle amministrazioni al commercio locale Bilanci dei comuni

All'interno dei bilanci i comuni possono registrare delle spese per attività di gestione di mercati rionali e fiere, oltre a uscite per interventi concreti a supporto dei commercianti.

Il contributo dei comuni ai servizi per l’infanzia Bilanci dei comuni

Le amministrazioni locali possono fare molto per garantire un adeguato sviluppo educativo e sociale dei bambini e supportare le famiglie.

La rilevanza delle tasse e delle imposte nei bilanci delle amministrazioni Bilanci dei comuni

I proventi dalle imposte hanno una certa incidenza a livello comunale. Non tutte le amministrazioni riscuotono gli stessi importi. Un’analisi sulle entrate da tasse degli enti locali italiani.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.