VISUALIZZA
Articoli (102) Esercizi (1) Numeri (315) Parole (6) Rassegna stampa (74)
TgR Lazio
28 Aprile 2022

La spesa per il sistema idrico dei comuni laziali

In Italia le funzioni di programmazione sono esclusivamente di competenza statale ma gli enti locali possono occuparsi delle attività di costruzione e manutenzione dei servizi idrici. Ne parla "Buongiorno regione", sul TgR Rai del Lazio, citando i dati di un nostro articolo.
Il Giorno - Quotidiano nazionale
16 Aprile 2022

La manutenzione delle strade nei comuni italiani

Strade, parcheggi, ma anche percorsi pedonali e ciclabili, rappresentano parte fondamentale del sistema infrastrutturale e della viabilità in un determinato territorio. Per la sicurezza e l’agibilità delle strade sono necessari continui interventi di manutenzione.
Ansa
14 Aprile 2022

Le spese dei comuni sardi per gli anziani

L'Italia è uno dei paesi con il più alto tasso di popolazione anziana. Sono necessarie delle speciali politiche di welfare che mettano al centro questa fascia della popolazione. Tra i livelli di governo coinvolti ci sono anche i comuni, che prevedono nei bilanci uscite a riguardo.
Quotidiano del Sud
2 Aprile 2022

Le perdite nei sistemi idrici delle città

Una rete solida è necessaria per fronteggiare le potenziali situazioni di carenza di acqua, peggiorate dagli effetti dei cambiamenti climatici. In questo le amministrazioni comunali possono impiegare delle risorse. A questo viene dedicato un articolo del Quotidiano del Sud.
Ottopagine
30 Marzo 2022

Le spese dei comuni per il debito pubblico

Nei bilanci delle amministrazioni comunali un’intera missione di spesa è dedicata al debito pubblico. Ne parla la senatrice Sandra Lonardo citando i dati di un nostro approfondimento sul tema.
Abruzzoweb
23 Marzo 2022

Il rilancio del patrimonio culturale in Abruzzo

L’ambito culturale ha una certa importanza per l’economia italiana. Per arginare le perdite del settore dovute alla pandemia, sono previsti dei sostanziali investimenti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Un ruolo, in questo ambito, può essere svolto dai comuni.
Repubblica
13 Marzo 2022

Le spese comunali dedicate agli anziani

La sopravvivenza delle età più avanzate e il calo delle nascite ha fatto in modo che l’Italia diventasse uno dei paesi con la popolazione più anziana al mondo. In questo senso i comuni possono fare la loro parte. Ne parla Repubblica, approfondendo la situazione nella città di Genova.
Domani
8 Marzo 2022

Il lento percorso verso la parità di genere

L’estensione della rete di asili nido sul territorio ha un valore strategico, per diverse ragioni. Tra queste ci rientrano i divari territoriali, ma anche quelli di genere. Ne parla Domani, citando i nostri dati sugli asili in Italia, in occasione della giornata internazionale delle donne.
Quotidiano del Sud
6 Marzo 2022

I comuni che incassano di più per multe in Puglia

Nei bilanci comunali, allo schema delle entrate, c'è una voce intitolata "Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti", inclusa tra le entrate extra-tributarie. Si tratta di una voce di entrata importante per le amministrazioni.
Il Sole 24 Ore
28 Febbraio 2022

Gli incassi dei comuni per multe, ammende e sanzioni

Negli anni della pandemia è stata potenziata la presenza delle forze dell’ordine all’interno delle città per far rispettare agli abitanti le norme anti-contagio. Il corpo dei vigili urbani fa direttamente capo alle amministrazioni locali e tra le numerose funzioni che ricopre c’è il controllo e la repressione degli illeciti.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.