VISUALIZZA
Articoli (102) Esercizi (1) Numeri (315) Parole (6) Rassegna stampa (74)

Che cosa sono i Lep, livelli essenziali delle prestazioni

Si tratta dei servizi essenziali che, essendo connessi a diritti civili e sociali, devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. Dalla riforma del 2001 sono previsti dalla costituzione, che assegna allo stato il compito di definirli.

Cos’è e a che punto è la riforma del federalismo fiscale

Da 20 anni il principio di autonomia finanziaria degli enti locali è stato inserito nella costituzione. Una riforma partita dalle modifiche al titolo V, nel 2001, e tutt'ora in corso di attuazione.

Cosa sono i fabbisogni standard

I fabbisogni standard sono indicatori che stimano il fabbisogno finanziario necessario ai comuni per svolgere le proprie funzioni fondamentali. Dal trasporto pubblico ai servizi sociali, dagli asili nido alla polizia locale.

Che cos’è il bilancio di genere

Un documento che permette di monitorare l’impatto delle politiche delle amministrazioni locali sui divari di genere.

Come sono organizzate le entrate e le spese nel bilancio comunale

Sono le somme relative alle spese sostenute dall'amministrazione comunale per il funzionamento dell'ente e l'erogazione di servizi ai cittadini, e agli incassi del comune per poter sostenere quelle uscite.

Come funziona il bilancio comunale

Sono i documenti, preventivi e consuntivi, necessari a un comune per pianificare politiche pubbliche e rendicontare spese e entrate.
Esercizio #18 | Martedì 3 Dicembre 2019

Fuori dal comune

Dal 2010 quasi un comune su 5 è stato sciolto o commissariato almeno una volta. Un tema che resta costantemente sottotraccia nel dibattito pubblico, nonostante riguardi la stabilità (e spesso la legalità) degli enti locali.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.