VISUALIZZA
Articoli (29) Esercizi (7) Numeri (94) Parole (1) Rassegna stampa (71)

Il rientro a scuola e il rischio abbandono scolastico Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’articolo “Gli studenti in Italia e l’impatto ancora forte dell’abbandono scolastico“. 18 […]
Il Tempo
14 Settembre 2022

L’abbandono scolastico in Italia

In queste settimane, con l’inizio dell’anno scolastico, gli studenti di tutta Italia stanno tornando tra i banchi di scuola, con tempi diversi a seconda della regione. Ma il tema della dispersione scolastica rimane impattante nel nostro paese.

In Sicilia oltre un giovane su 5 ha lasciato gli studi prima del tempo

Nel 2021 Italia terza in Ue per quota di abbandoni scolastici precoci

Gli studenti in Italia e l’impatto ancora forte dell’abbandono scolastico #conibambini

In questi giorni milioni di ragazze e ragazzi rientrano a scuola dopo le vacanze estive. I dati mostrano come il rischio di abbandono scolastico precoce sia ancora molto concreto nel nostro paese, soprattutto nelle maggiori regioni del mezzogiorno.
Il Riformista
5 Settembre 2022

La spesa per il diritto allo studio a Napoli

Garantire a tutti l’istruzione è importante per il singolo e per la società. Il diritto allo studio può essere supportato a qualsiasi livello governativo, a partire dai comuni. Ne parla l'edizione napoletana del Riformista, citando un nostro recente approfondimento.

A quanto ammontano le spese dei comuni per il diritto allo studio Bilanci dei comuni

Anche se la scuola è materia di competenza nazionale, i comuni possono svolgere interventi di manutenzione locale e elargire borse di studio.
Radio24
28 Luglio 2022

La dispersione scolastica in Italia

A scuola conclusa su Radio24 si riflette sul fenomeno dell'abbandono scolastico in Italia, diversificato in base ai territori di appartenenza e ai percorsi di studio, ma comunque preoccupante. Ne abbiamo parlato a "Dario di un giorno".
Giornale di Brescia
4 Luglio 2022

I livelli di occupazione nel bresciano

Sul Giornale di Brescia si parla di occupazione e reddito annuo, anche in relazione al tasso di istruzione. Di questo e altro abbiamo parlato in un nostro approfondimento nell'ambito dell'osservatorio sulla povertà educativa, realizzato insieme a Con i bambini.

Quasi 1 giovane su 4 ha lasciato la scuola senza il diploma o comunque competenze adeguate

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.