VISUALIZZA
Articoli (87) Esercizi (3) Numeri (140) Parole (3) Rassegna stampa (30)

L’attività del governo Draghi in numeri Governo e parlamento

Dopo aver incassato la fiducia al senato con soli 95 voti favorevoli, il presidente del consiglio ha deciso di confermare le proprie dimissioni. Ripercorriamo attraverso i numeri quanto fatto dall'esecutivo in questi 17 mesi.
L'Essenziale
7 Luglio 2022

M5s e i cambi di gruppo in parlamento

Come raccontiamo da tempo, il fenomeno dei cambi di gruppo – seppur in maniera altalenante – ha caratterizzato l’andamento di tutta la legislatura fin dai primi mesi. Con lo strappo di Di Maio con il Movimento 5 stelle questo fenomeno ha subito un'ulteriore impennata.

La scissione del Movimento 5 stelle e i nuovi equilibri in parlamento Valzer parlamentare

Con la nascita di Insieme per il futuro si registra una nuova impennata di cambi di gruppo in parlamento. Il fenomeno infatti si sta avvicinando alle cifre record della XVII legislatura. A una settimana dall'annuncio di Di Maio, facciamo il punto sui nuovi equilibri interni alle camere.

Il centro sinistra manca l’obiettivo del 40% delle risorse del Pnrr al sud Mappe del potere

La normativa prevede che il 40% delle risorse del Pnrr con destinazione territoriale sia diretto alle regioni del mezzogiorno. Un obiettivo che deve essere rispettato da tutte le organizzazioni titolari ma che i ministeri guidati da esponenti del Partito democratico faticano a raggiungere.
Radio Rai Uno
24 Giugno 2022

I cambi di gruppo in parlamento su Rai Radio 1

Il responsabile editoriale di Openpolis, Vincenzo Smaldore, è stato intervistato nel corso di "Italia sotto inchiesta", trasmissione della prima emittente radio della Rai. Il tema è stato il fenomeno dei cambi di casacca all'interno del parlamento.
Il Fatto Quotidiano
23 Giugno 2022

I cambi di casacca alla camera e in senato

I media italiani continuano a parlare dei cambi di casacca in parlamento, un tema oggetto di nostri aggiornamenti periodici, e molto attuale anche alla luce dell'uscita dal Movimento 5 stelle del ministro degli esteri Luigi Di Maio.

I cambi di gruppo parlamentare a maggio 2022 Valzer parlamentare

L’avvicinarsi della fine della legislatura e l’inizio delle manovre elettorali ha determinato nuovi riposizionamenti in seno alle camere. Da segnalare in particolare la nascita di un nuovo gruppo al senato e alcuni spostamenti verso Forza Italia.

I politici e le organizzazioni titolari delle misure del Pnrr Mappe del potere

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è di enorme importanza per il rilancio del paese e per questo è cruciale monitorare l'andamento delle misure previste, ma anche le organizzazioni titolari e i politici che le guidano.
Il Sole 24 Ore
30 Aprile 2022

Le assenze e le presenze dei parlamentari

Il Sole24Ore cita uno dei filoni "storici" degli approfondimenti di openpolis, quello relativo al monitoraggio dell'attività dei parlamentari italiani. Con una particolare attenzione per le assenze e le presenze di deputati e senatori della repubblica.

La partecipazione di deputati e senatori ai lavori delle camere Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’articolo “Come varia il livello di partecipazione ai lavori delle camere tra […]

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.