VISUALIZZA
Articoli (2) Numeri (5) Rassegna stampa (5)

I ruoli politici nei comuni e nelle regioni dei parlamentari in carica Mappe del potere

La politica nei comuni e nelle regioni è fondamentale in primo luogo per i territori in cui opera. Oltre a questo però le elezioni locali e regionali rappresentano per alcuni politici anche l’avvio di un percorso che in alcuni casi può portarli ad entrare alla camera o al senato.
La Notizia
27 Maggio 2020

Il fenomeno dei cambi di gruppo con l’avvio della fase 2

Nei mesi in cui è esplosa la pandemia Coronavirus nel nostro paese, l’attività di camera e senato ha subito dei rallentamenti, ma questo non ha fermato i cambi di gruppo.
Pagella Politica
1 Aprile 2020

Come si tagliano i costi della politica

Se si riducessero le indennità parlamentari diminuirebbero anche le donazioni degli eletti ai partiti e i contributi ai gruppi parlamentari. Un’eventuale riduzione di tale indennità comporterebb quindi una riduzione dei finanziamenti ricevuti dai partiti.
La Gazzetta del Mezzogiorno
30 Settembre 2019

Ricomincia a crescere il numero di cambi di casacca in parlamento

Se questa legislatura aveva segnato un forte rallentamento nel fenomeno dei cambi di gruppo, le ultime settimane hanno decisamente cambiato le cose.
InOnda
7 Settembre 2019

La presenza di giovani in politicia

I giovani nella politica italiana non sono tanti, e pur allargando lo sguardo agli under 40 il risultato non cambia di molto. Nonostante in parlamento i dati siano in crescita, il quadro nazionale è più complesso.
Avvenire
24 Maggio 2019

Di cosa si è occupata l’Unione europea durante l’ultima legislatura

Questa domenica 26 maggio in Italia si vota per il rinnovo del parlamento europeo. Con l’avvicinarsi delle elezioni è bene fare un bilancio della legislatura passata.

Si possono tagliare i costi della politica senza ridurre la rappresentanza Riforme costituzionali

Le camere stanno discutendo una proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari al fine di ridurre i costi della politica. Ma sarebbe più semplice tagliare gli stipendi dei parlamentari, senza sminuire il ruolo del parlamento.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.