VISUALIZZA
Articoli (7) Esercizi (4) Numeri (24) Rassegna stampa (10)

I dati preliminari Ocse 2020 e i fondi della cooperazione per affrontare la pandemia Cooperazione

Negli scorsi giorni l'Ocse ha rilasciato i dati preliminari sulla cooperazione nel 2020. Questi confermano come gli importi italiani destinati a questo settore rimangano molto bassi. Inoltre per la prima volta vengono diffuse informazioni sui fondi destinati alla lotta alla pandemia.

La cooperazione italiana prima della sfida della pandemia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Cooperazione Italia, il rilancio necessario di fronte alla pandemia. 0,22% il rapporto tra aiuto pubblico […]
Il Corriere della Sera
3 Febbraio 2021

Presente e futuro della cooperazione in Italia

I dati del 2019, che chiudono un ciclo per la cooperazione nel nostro paese, certificano l'irraggiungibilità degli obiettivi intermedi sull'aiuto pubblico allo sviluppo, che l'Italia si era posta per il 2020.
Corriere della Sera
26 Gennaio 2021

L’aiuto pubblico allo sviluppo in Italia

Con i dati sul 2019 si chiude un ciclo per la cooperazione italiana. Da un lato infatti si certificano come irraggiungibili gli obiettivi intermedi che il nostro paese si era posto per il 2020 sull’aiuto pubblico allo sviluppo e dall’altro l’arrivo del coronavirus.

L’Ocse conferma che i fondi per la cooperazione sono meno del previsto Cooperazione

Sono stati pubblicati i dati definitivi sul volume dell'aiuto italiano nel 2019, confermando sia il calo consistente dei fondi destinati alla cooperazione sia l'approssimazione dei dati preliminari diffusi ad aprile.

La cooperazione italiana nel 2019 e le prospettive per il futuro Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Cooperazione Italia, tra declino e un futuro sempre più incerto 0,22% il […]
Esercizio #28 | Giovedì 22 Ottobre 2020

Cooperazione Italia, tra declino e un futuro sempre più incerto

Con i dati sul 2019 si chiude un ciclo per la cooperazione italiana. Da un lato si certifica come irraggiungibile l'obiettivo che ci eravamo posti per il 2020 e dall’altro l’arrivo del coronavirus muta radicalmente lo scenario.
Le Iene
16 Luglio 2019

Si riduce l’aiuto pubblico allo sviluppo nei paesi più poveri

Nel 2018 i fondi per la cooperazione sono diminuiti, tuttavia oltre a un discorso meramente quantitativo bisogna rilevare anche il calo delle risorse destinate a paesi considerati strategici dalla cooperazione italiana.
Gr1 Economia
8 Luglio 2019

L’Italia cala al diciassettesimo posto nella classifica dei paesi donatori dell’Ocse

L’Italia, tra i paesi Dac, è quello che ha ridotto in maniera più significativa il proprio contributo in materia di cooperazione nel 2018, con un calo del 21,3% in termini reali. Un dato particolarmente stridente dopo anni di crescita dei fondi per la cooperazione italiana.
Avvenire
2 Luglio 2019

La cooperazione italiana si allontana dai suoi obiettivi internazionali

Nel 2017 l’Italia ha raggiunto lo 0,30 aps/rnl. La sfida a quel punto era di arrivare al 2020 mantenendo, e possibilmente incrementando, questa quota di aiuto. I dati sul 2018 però vanno in direzione opposta, allontanandoci dai nostri obiettivi.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.