VISUALIZZA
Articoli (7) Esercizi (4) Numeri (24) Rassegna stampa (10)
Esercizio #28 | Giovedì 22 Ottobre 2020

Cooperazione Italia, tra declino e un futuro sempre più incerto

Con i dati sul 2019 si chiude un ciclo per la cooperazione italiana. Da un lato si certifica come irraggiungibile l'obiettivo che ci eravamo posti per il 2020 e dall’altro l’arrivo del coronavirus muta radicalmente lo scenario.
Esercizio #10 | Lunedì 1 Luglio 2019

Cooperazione Italia, un'occasione sfumata

Nel 2018 le risorse destinate alla cooperazione sono calate significativamente, allontanano il nostro paese dagli impegni internazionali. Il calo è dovuto in buona parte alla riduzione dei fondi destinati ai rifugiati nel paese donatore, ma questo non basta a spiegare il fenomeno.
Esercizio #8 | Martedì 29 Gennaio 2019

Cooperazione Italia, ritorno al passato

La legge di bilancio riduce i fondi per l'aiuto pubblico allo sviluppo per quest'anno e ancor più per gli anni successivi. In questo modo l'obiettivo dello 0,30 aps/rnl entro il 2020 rischia di essere mancato, dopo che per la prima volta, nel 2017, era stato raggiunto.
Esercizio #2 | Venerdì 12 Gennaio 2018

Il budget oscuro tra cooperazione e migrazione

Mentre aumentano le risorse per gestire il fenomeno migratorio e quelle per promuovere lo sviluppo dei paesi poveri, scarsa rendicontazione e poca trasparenza compromettono il dibattito pubblico su scelte e ruolo dell'Italia.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.