VISUALIZZA
Articoli (166) Esercizi (30) Numeri (957) Parole (4) Rassegna stampa (207) Eventi (9)

Come sta cambiando la partecipazione giovanile in Italia #conibambini

Nonostante i limiti oggettivi posti dalla pandemia, tra ragazze e ragazzi si segnala una notevole voglia di partecipazione e centralità nel dibattito pubblico. Un punto, attraverso i dati, della situazione post-emergenza, anche alla luce delle tendenze demografiche dei prossimi anni.
Radio24
28 Luglio 2022

La dispersione scolastica in Italia

A scuola conclusa su Radio24 si riflette sul fenomeno dell'abbandono scolastico in Italia, diversificato in base ai territori di appartenenza e ai percorsi di studio, ma comunque preoccupante. Ne abbiamo parlato a "Dario di un giorno".

Le famiglie con figli che non possono permettersi vacanze Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’articolo “Sono le famiglie con più figli a rinunciare alle vacanze“. 51% […]

Sono le famiglie con più figli a rinunciare spesso alle vacanze #conibambini

Nel 2020 è diminuita la quota di nuclei che dichiarano di non potersi permettere le vacanze. Tuttavia il calo è stato asimmetrico: tra le famiglie con almeno 3 figli minori sono ancora più del 40% quelle che devono rinunciarvi.

Il gap sugli apprendimenti nelle aree interne #conibambini

Nelle aree interne il livello degli apprendimenti Invalsi è mediamente più basso, a testimonianza delle difficoltà nell'organizzare l'offerta scolastica nei territori del paese più distanti dai servizi. Allo stesso tempo, anche tra le stesse aree interne si rilevano profonde differenze.

Le differenze nel servizio di refezione nei nidi italiani #conibambini

In media circa il 78% degli utenti dei nidi comunali usufruisce del servizio di refezione. Con divari sul territorio che si incrociano con la presenza stessa del servizio: superano il 90% Lazio ed Emilia Romagna, non raggiungono il 66% Molise, Puglia, Liguria e Calabria.
Histonium
8 Luglio 2022

Gli asili nido a Vasto e le parole dei politici

Il nostro articolo sui servizi per l'infanzia in Abruzzo è stato ripreso dalla classe dirigente della città di Vasto, che ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso alcune testate locali, come il quotidiano web Histonium.
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
8 Luglio 2022

Il legame tra famiglie con minori e povertà

Pochi giorni fa Istat ha rilasciato i dati definitivi sulla povertà assoluta. A fronte di una media del 9,4% di persone in povertà assoluta, la quota raggiunge il 14,2% tra quelle di minore età. Ne parla Il Giorno, facendo riferimento alla situazione nel bresciano.

La duplice sfida sulle competenze degli studenti Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’articolo “Perché è essenziale puntare sulle capacità e le competenze dei più […]
Certa Stampa
5 Luglio 2022

Gli asili nido come servizio per le comunità abruzzesi

Continua a far discutere i media locali Osservatorio Abruzzo, che con i suoi approfondimenti tematici finisce sui giornali sia di respiro regionale che punto di riferimento in alcuni territori abruzzesi. Stavolta è Certa Stampa a parlare degli asili nido.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.