VISUALIZZA
Articoli (173) Esercizi (30) Numeri (981) Parole (4) Rassegna stampa (211) Eventi (9)
Il Tempo
14 Settembre 2022

L’abbandono scolastico in Italia

In queste settimane, con l’inizio dell’anno scolastico, gli studenti di tutta Italia stanno tornando tra i banchi di scuola, con tempi diversi a seconda della regione. Ma il tema della dispersione scolastica rimane impattante nel nostro paese.
La Nuova Ecologia
8 Settembre 2022

L’aumento della povertà educativa in Italia

In momenti di crisi, l’esclusione sociale è un rischio concreto per i bambini che vivono nelle famiglie con maggiori difficoltà economiche. Una condizione dovuta a tanti fattori – economici, lavorativi, educativi, sociali – e proprio per questo molto difficile da misurare.
Artribune
30 Agosto 2022

L’accesso dei minori ai musei

L’emergenza Covid ha avuto un impatto anche sulla vita culturale delle persone. Ne parla con un lungo reportage Artribune, menzionando un nostro approfondimento su musei e minori realizzato in partnership con l'impresa sociale Con i bambini.
Il Foglio
27 Agosto 2022

La partecipazione alla scuola pre-primaria

Il primo indicatore con cui confrontare l’offerta di istruzione prescolare è quello stabilito in ambito europeo per il monitoraggio degli obiettivi comunitari. Ne parla anche Il Foglio, citando alcuni nostri dati dell'osservatorio sulla povertà educativa.
Radio24
28 Luglio 2022

La dispersione scolastica in Italia

A scuola conclusa su Radio24 si riflette sul fenomeno dell'abbandono scolastico in Italia, diversificato in base ai territori di appartenenza e ai percorsi di studio, ma comunque preoccupante. Ne abbiamo parlato a "Dario di un giorno".
Histonium
8 Luglio 2022

Gli asili nido a Vasto e le parole dei politici

Il nostro articolo sui servizi per l'infanzia in Abruzzo è stato ripreso dalla classe dirigente della città di Vasto, che ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso alcune testate locali, come il quotidiano web Histonium.
Quotidiano Nazionale - Il Giorno
8 Luglio 2022

Il legame tra famiglie con minori e povertà

Pochi giorni fa Istat ha rilasciato i dati definitivi sulla povertà assoluta. A fronte di una media del 9,4% di persone in povertà assoluta, la quota raggiunge il 14,2% tra quelle di minore età. Ne parla Il Giorno, facendo riferimento alla situazione nel bresciano.
Certa Stampa
5 Luglio 2022

Gli asili nido come servizio per le comunità abruzzesi

Continua a far discutere i media locali Osservatorio Abruzzo, che con i suoi approfondimenti tematici finisce sui giornali sia di respiro regionale che punto di riferimento in alcuni territori abruzzesi. Stavolta è Certa Stampa a parlare degli asili nido.
Corriere della Sera
5 Luglio 2022

La costruzione di nuove scuole e il Pnrr

A maggio sono state pubblicate le graduatorie delle aree in cui saranno costruite le nuove scuole previste dal Pnrr. Ne parla il Corriere della Sera, citando gli approfondimenti che dedichiamo da mesi al piano nazionale di ripresa e resilienza.
City Rumors
4 Luglio 2022

I servizi per l’infanzia sul territorio abruzzese

Sono molte le ragioni per cui l’estensione dell’offerta di asili nido e servizi per la prima infanzia ha un valore strategico per un territorio. Questo vale anche per l'Abruzzo. Ne parla City Rumors citando il nostro ultimo approfondimento.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.