VISUALIZZA
Articoli (212) Esercizi (31) Numeri (1094) Parole (4) Rassegna stampa (224) Eventi (12)
Roma
4 Marzo 2023

Convegno Caritas sulla povertà educativa minorile

Il 4 marzo parteciperemo a un convegno organizzato dalla Caritas di Roma sulla povertà educativa minorile. Introdurremo il tema attraverso i dati sulla situazione attuale e il contributo del Pnrr.
Radio24
28 Gennaio 2023

I divari nell’offerta sugli asili nido

Gli ultimi dati indicano che nel 2020, seguendo una tendenza in corso da alcuni anni, è proseguito il lento e graduale avvicinamento dell’Italia all’originario obiettivo europeo sugli asili nido. Ne parla il nostro Luca Giunti su Radio24.
Quotidiano del Sud
19 Gennaio 2023

I divari nell’apprendimento delle lingue straniere

Nel mondo in cui viviamo, conoscere le lingue rappresenta una delle chiavi di accesso più potenti per opportunità e prospettive di vita. Ne abbiamo parlato con il nostro osservatorio sulla povertà educativa in Italia.
Agenparl
13 Gennaio 2023

Le biblioteche finanziate nelle comunità del sud

La fondazione Con il sud ha previsto il finanziamento di 12 progetti che coinvolgeranno 49 biblioteche in tutto il meridione. Il bando si chiama "Biblioteche e comunità". Ne parla Agenparl anche attraverso i nostri dati.
Il Quotidiano del Sud
11 Gennaio 2023

I comuni calabresi a rischio povertà energetica

Vivere in una casa confortevole è un fattore cruciale per la crescita sana di bambini e ragazzi. Per questo è centrale la questione delle famiglie in povertà energetica, a maggior ragione se hanno dei minori a carico. Ne parla il Quotidiano del Sud citando il nostro studio.
Corriere del Mezzogiorno
28 Dicembre 2022

Reddito familiare e istruzione nel mezzogiorno

L'ultimo approfondimento che abbiamo realizzato nell'ambito dell'osservatorio sulla povertà educativa, ci parla di reddito familiare e livelli di apprendimento, soprattutto al sud. A riprenderlo è Il Corriere del Mezzogiorno.
Radio Rai Uno
14 Dicembre 2022

Il Pnrr e la povertà educativa in Italia

Nei prossimi anni, la sfida principale per il nostro paese sarà investire adeguatamente le risorse del Pnrr. Ciò è vero soprattutto sul fronte del contrasto alla povertà educativa minorile.
Esercizio #62 | Martedì 13 Dicembre 2022

Il Pnrr per contrastare la povertà educativa

Le misure del piano nazionale di ripresa e resilienza su 3 aspetti chiave: asili nido, edilizia scolastica e riduzione dei divari educativi.
Roma
13 Dicembre 2022

Presentazione del report “Il Pnrr e la povertà educativa”

Il 13 dicembre prossimo presentiamo il rapporto annuale dell'osservatorio povertà educativa, curato insieme a Con i Bambini. Con allegati territoriali e mappe per ciascuna delle 20 regioni italiane.
Il Quotidiano del Sud
24 Novembre 2022

La violenza di genere nelle regioni del sud

Nel periodo pandemico, e in particolare durante le chiusure, si è registrato un picco delle violenze contro le donne in ambito familiare. Una crescita testimoniata dalle chiamate al 1522, dai contatti ai centri antiviolenza e dai dati dei pronto soccorso. Ne parla Il Quotidiano del Sud.