VISUALIZZA
Articoli (181) Esercizi (30) Numeri (1001) Parole (4) Rassegna stampa (218) Eventi (10)
Il Quotidiano del Sud
24 Novembre 2022

La violenza di genere nelle regioni del sud

Nel periodo pandemico, e in particolare durante le chiusure, si è registrato un picco delle violenze contro le donne in ambito familiare. Una crescita testimoniata dalle chiamate al 1522, dai contatti ai centri antiviolenza e dai dati dei pronto soccorso. Ne parla Il Quotidiano del Sud.
TgR Abruzzo
23 Novembre 2022

Le scuole e il Pnrr su tg Rai Abruzzo

Lo sport è un importante fattore di benessere psicofisico e sociale. A scuola lo è ancora di più. Ma come sono messe le infrastrutture per lo sport nelle scuole in Abruzzo? Ne parla il telegiornale regionale Rai citando il nostro approfondimento.
Abruzzoweb
21 Novembre 2022

Gli interventi del Pnrr sulla palestre scolastiche d’Abruzzo

L’attività sportiva incide sullo sviluppo fisico, psicologico e sociale dei minori, contribuendo a una crescita sana ed equilibrata, ma anche alla possibilità di instaurare relazioni con i coetanei e gli adulti.
Ansa
21 Novembre 2022

Le palestre scolastiche in Abruzzo

Lo sport ha un ruolo essenziale nello sviluppo dei minori. Per questo è fondamentale il ruolo delle infrastrutture scolastiche per la pratica sportiva. Ne parla l'Ansa.
Il Messaggero
16 Novembre 2022

Le scuole e il dissesto idrogeologico

Il rischio idrogeologico riguarda anche le scuole, soprattutto in aree interne e montane. La cura del territorio è cruciale in tal senso. Ne parla Il Messaggero con un focus sull'Abruzzo, citando i nostri dati.
Brescia Oggi
10 Novembre 2022

Il rischio antisismico dell’edilizia scolastica

In seguito allo sciame sismico che si è generato nel mar Adriatico negli ultimi giorni è cresciuta la preoccupazione per gli edifici scolastici. Ne parla Brescia Oggi, citando i nostri dati sul tema.
Il Quotidiano del Sud
26 Ottobre 2022

L’istruzione nelle aree interne italiane

Nelle aree interne, i territori più distanti dai servizi, l'accesso all'istruzione è più difficoltoso. Ne parliamo in un recente approfondimento sulla povertà educativa in Italia, ripreso oggi dal Quotidiano del Sud.
Il Tempo
14 Settembre 2022

L’abbandono scolastico in Italia

In queste settimane, con l’inizio dell’anno scolastico, gli studenti di tutta Italia stanno tornando tra i banchi di scuola, con tempi diversi a seconda della regione. Ma il tema della dispersione scolastica rimane impattante nel nostro paese.
La Nuova Ecologia
8 Settembre 2022

L’aumento della povertà educativa in Italia

In momenti di crisi, l’esclusione sociale è un rischio concreto per i bambini che vivono nelle famiglie con maggiori difficoltà economiche. Una condizione dovuta a tanti fattori – economici, lavorativi, educativi, sociali – e proprio per questo molto difficile da misurare.
Artribune
30 Agosto 2022

L’accesso dei minori ai musei

L’emergenza Covid ha avuto un impatto anche sulla vita culturale delle persone. Ne parla con un lungo reportage Artribune, menzionando un nostro approfondimento su musei e minori realizzato in partnership con l'impresa sociale Con i bambini.