VISUALIZZA
Articoli (181) Esercizi (30) Numeri (1001) Parole (4) Rassegna stampa (218) Eventi (10)

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità #conibambini

Grazie anche a una maggiore attenzione nelle diagnosi, negli anni la quota di alunni con disabilità è cresciuta fino a superare il 3,6%. Per assolvere la loro missione educativa, le scuole devono essere ambienti pienamente inclusivi.

L’impatto delle violenze di genere e familiari sui minori #conibambini

Le violenze domestiche contro le donne sono cresciute durante la pandemia. Quando presenti, ne sono vittima anche i minori, costretti ad assistere e spesso a subirle direttamente. Un quadro drammatico, in cui è importante il ruolo di tutele legali e centri antiviolenza.

L’importanza dello sport a scuola per i giovani abruzzesi Abruzzo Openpolis

In Abruzzo la pratica sportiva tra i minori è più diffusa rispetto al mezzogiorno, ma meno in confronto ad altre regioni. Approfondiamo l'offerta di strutture sportive nelle scuole della regione e in quali territori sono previsti i fondi Pnrr dedicati al loro potenziamento.

L’esposizione dell’edilizia scolastica al dissesto idrogeologico #conibambini

Il 18,4% della superficie nazionale è mappato nelle classi a maggiore pericolosità per frane e alluvioni. Un rischio che riguarda anche le scuole, soprattutto in aree interne e montane. La cura del territorio è cruciale per la sicurezza nelle zone soggette al dissesto idrogeologico.

Come i divari nell’offerta di verde pubblico minano i diritti dei minori #conibambini

L'offerta di verde pubblico e di luoghi per fare sport all'aperto resta fortemente differenziata sul territorio nazionale. Un aspetto che rischia di incidere sui diritti fondamentali tutelati dalla convenzione per l'infanzia, a partire da quello al gioco.
Roma
9 Novembre 2022

Seminario sulla dispersione scolastica e la povertà educativa

Il 9 novembre interverremo al seminario sulla dispersione scolastica, organizzato dall'Unità Epale di Indire, istituto nazionale documentazione innovazione e ricerca educativa.

L’accesso all’istruzione terziaria nelle aree interne #conibambini

Dalla presenza di asili nido alla qualità dell'offerta scolastica, è ampio il divario educativo che affligge le aree interne del paese. Un gap che emerge anche nei livelli successivi di istruzione, come quella universitaria.

L’inclusione degli alunni con Dsa in Italia #conibambini

I disturbi specifici dell'apprendimento, o Dsa, riguardano circa 300mila studenti nelle scuole italiane pari al 5% degli alunni. Una maggiore consapevolezza sulla condizione di queste ragazze e ragazzi è cruciale per una piena inclusione educativa.

La salute mentale di bambini e ragazzi dopo l’emergenza Covid #conibambini

La condizione psicologica di molte ragazze e ragazzi è peggiorata dopo l'emergenza pandemica. Non si tratta solo di percezione: la tendenza appare confermata dagli indicatori sulla salute mentale e non va sottovalutata.

Il ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante #conibambini

Qualsiasi politica di contrasto della povertà educativa non può prescindere dal ruolo fondamentale svolto dagli insegnanti. Approfondiamo alcuni aspetti sul profilo e la condizione dei docenti delle scuole italiane, anche nel confronto internazionale.