VISUALIZZA
Articoli (5) Esercizi (1) Numeri (4) Rassegna stampa (11)

Politica e sondaggi, come le intenzioni di voto influenzano l’azione dei partiti Come cambiano gli equilibri

Le intenzioni di voto degli italiani sono uno dei parametri attraverso i quali i partiti rimodulano la propria azione politica. Nella maggioranza hanno portato ad un "tagliando" all'accordo di governo. Nel centrodestra invece ad una sfida per la leadership tra Salvini e Meloni.

Giuseppe Conte e il sistema di informazione per la sicurezza della repubblica

Esercizio #25

Cogito ergo sum 2020

Think tank e fondazioni politiche hanno un ruolo sempre crescente nella politica italiana. L'approvazione dello spazzacorroti ha generato confusione ed ulteriori problemi. E chi deve vigilare non ha i mezzi per farlo.
Il Fatto Quotidiano
30 Novembre 2019

Il rapporto tra fondazioni e partiti politici

Con l’approvazione dello spazzacorroti, poi modificato dal decreto crescita, il parlamento ha equiparato fondazioni, associazioni e comitati politici ai partiti.
Pagella Politica
29 Novembre 2019

Le presenze di Matteo Renzi in parlamento

I dati sulle presenze di openparlamento si riferiscono alle votazioni elettroniche in aula e non a tutte le possibili attività parlamentari. I regolamenti non prevedono la registrazione del motivo dell'assenza dal voto. Non si può quindi distinguere l'assenza ingiustificata.

Su think tank e associazioni politiche non sappiamo praticamente nulla

La Notizia
3 Ottobre 2019

I cambiamenti nella scena politica riattivano la propaganda social

Con la nascita, o rilancio, di nuovi soggetti politici è ripresa anche la propaganda politica, soprattutto quella online. Protagonista di questa partita Matteo Renzi, per il lancio di Italia Viva, ma anche Matteo Salvini, dopo oltre 3 mesi di silenzio, ha ricominciato con le sponsorizzazioni.

Ricomincia la propaganda online Propaganda social

Per il lancio di Italia Viva Matteo Renzi ha speso oltre 4.000 euro in inserzioni su Facebook. Tra i grandi leader, e i principali partiti, è quello che si è mosso per primo. Ma anche Salvini ha ricominciato con le sponsorizzazioni.

Per il lancio di Italia Viva Renzi ha speso €4.000 in propaganda social

La Gazzetta del Mezzogiorno
30 Settembre 2019

Ricomincia a crescere il numero di cambi di casacca in parlamento

Se questa legislatura aveva segnato un forte rallentamento nel fenomeno dei cambi di gruppo, le ultime settimane hanno decisamente cambiato le cose.

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.