VISUALIZZA
Rassegna stampa (11)
Il Manifesto
2 Novembre 2022

L’età media del nuovo parlamento italiano

In un articolo dedicato al nuovo ministro della giustizia Carlo Nordio, Giuliano Santoro sul Manifesto cita i nostri dati sull'età media del nuovo parlamento italiano.
Il Manifesto
31 Agosto 2022

I ritardi del piano nazionale di ripresa e resilienza

Con la caduta dell’esecutivo e il voto il 25 settembre, non è chiaro come procederà l’attuazione del Pnrr. A partire dalle scadenze da conseguire tra luglio e settembre, nel trimestre in corso. Ne parla Il Manifesto citando i dati del nostro osservatorio sul piano.
Il Manifesto
7 Giugno 2022

La trasparenza del piano di ripresa e resilienza

Sul Manifesto è stato intervistato il nostro responsabile editoriale Vincenzo Smaldore, a proposito della trasparenza del piano nazionale di ripresa e resilienza. Un monitoraggio indipendente per questa ingente quantità di fondi è necessario.
Il Manifesto
13 Marzo 2022

La crisi ucraina e i centri di accoglienza per rifugiati

È online la prima piattaforma in Italia che monitora tutti i centri di accoglienza nel paese. Proprio del sistema straordinario dell'accoglienza ha parlato Il Manifesto, citando i nostri dati, e in relazione alla grave crisi di profughi provenienti dall'Ucraina.
Il Manifesto
12 Febbraio 2022

I centri di accoglienza per migranti in Italia

Si chiama Centri d’Italia, mappe dell’accoglienza, una nuova piattaforma web realizzata da openpolis e ActionAid. Si tratta di una mappatura dettagliata – attraverso un sito web facilmente utilizzabile e liberamente accessibile – di tutti i centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo del paese.
Il Manifesto
16 Dicembre 2021

I bandi indetti per l’emergenza coronavirus

Sapere come vengono spese le risorse pubbliche è fondamentale per valutare decisioni politiche e amministrative. A maggior ragione in una fase di emergenza come quella pandemica, in cui i soldi vengono gestiti attraverso procedure straordinarie.
Il Manifesto
30 Novembre 2021

La didattica a distanza e la povertà educativa

Analizzando i dati sulla diffusione di computer e di connessioni veloci, abbiamo provato a valutare il possibile impatto delle disuguaglianze digitali sull’accesso dei ragazzi all’apprendimento, in particolare nei mesi di didattica a distanza.
Il Manifesto
4 Giugno 2021

Il programma di vaccinazione Covax

Affinché la lotta al coronavirus sia affrontata e vinta anche nei paesi meno ricchi, ad aprile 2020 è stato creato il piano di vaccinazione globale noto come Covax, uno dei pilastri del più vasto acceleratore Act-A.
Il Manifesto
31 Marzo 2021

La cooperazione allo sviluppo e la pandemia

L'Ocse ha rilasciato i dati definitivi sulla cooperazione nel 2019, un anno particolare per la cooperazione allo sviluppo. Openpolis e Oxfam Italia chiedono al governo più trasparenza.
Il Manifesto
15 Luglio 2020

Perché servono scuole e studenti digitali

Le scuole sono il primo fronte della sfida digitale italiana ed europea. Una scelta che va nella direzione di garantire a tutti, attraverso la scuola, una formazione digitale oggi quanto mai necessaria.