VISUALIZZA
Rassegna stampa (39)
Rai News 24
22 Luglio 2022

I numeri del governo Draghi sui media

Con la caduta del governo Draghi molti media hanno ripreso due nostri approfondimenti a riguardo. Il primo riguarda i numeri dell'esecutivo guidato dal presidente dimissionario, l'altro la spiegazione di cosa significa "disbrigo degli affari correnti".
Il Giornale
20 Luglio 2022

Il debito pubblico nei comuni

Il debito pubblico si misura a livello nazionale, ma ha un peso specifico sui singoli comuni e quindi sui contribuenti che vi risiedono. Ne parla Il Giornale citando una nostra analisi.
Il Giornale
9 Maggio 2022

la fiducia dei cittadini italiani nell’Ue

Il 9 maggio è ricorso l’anniversario della dichiarazione Schuman del 1950, considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Eurobarometro ha sondato la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni comunitarie.
Il Giornale
4 Dicembre 2021

La nomina dei prefetti al ministero dell’interno

Sono molte le nomine che competono al ministro dell’interno. Tra queste la scelta dei prefetti che andranno a dirigere gli uffici territoriali del governo. Ne parla Il Giornale riprendendo una nostra analisi sulle mappe del potere.
Radio24
20 Settembre 2021

Le leggi di iniziativa parlamentare

L'esplosione della pandemia ha determinato la necessità di fornire risposte immediate per contrastare l'espansione dei contagi e la conseguente crisi economica. In questo contesto il parlamento è stato relegato in una posizione di secondo piano.
Il Giornale
3 Marzo 2021

Le “scelte compromesse” degli adolescenti

Nell’approfondimento ricostruiamo alcuni dei fattori che limitano le opportunità degli adolescenti nel decidere in modo consapevole il proprio futuro.
Il Giornale
1 Marzo 2021

Le “scelte compromesse” degli adolescenti

Nell’approfondimento realizzato insieme a Con i bambini ricostruiamo alcuni dei fattori che limitano le opportunità degli adolescenti nel decidere in modo consapevole il proprio futuro.
Il Giornale
3 Febbraio 2021

I cambi di gruppo in parlamento

Con l'addio di Emilio Carelli il Movimento 5 Stelle perde un altro parlamentare. Nel 2020 sono stati complessivamente 57 i cambi di casacca nella camera dei deputati e in senato.
Il Giornale
2 Gennaio 2021

Il ruolo del parlamento negli atti Covid

Nella gestione della pandemia il parlamento ha svolto un ruolo di secondo piano. Infatti dalla dichiarazione dello stato di emergenza, il governo ha assunto poteri preponderanti, sia direttamente sia attraverso organi che fanno comunque riferimento a palazzo Chigi.
Il Giornale
17 Settembre 2020

I decreti attuativi sul coronavirus ancora non adottati

Con lo stato di emergenza il governo si è trovato ad emanare diversi provvedimenti, molti dei quali necessitano di decreti attuativi per entrare in funzione. Gran parte di questi però ancora non è stato adottato.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.